Il debitore"mio fratello"deve alle banche milioni di euro,il terreno che mia madre dovrebbe donare al nipote è di circa 20/30 mila euro.
Se e' vero bene ha fatto.
Mica gli mancano i soldi alle banche.
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Il debitore"mio fratello"deve alle banche milioni di euro,il terreno che mia madre dovrebbe donare al nipote è di circa 20/30 mila euro.
Beh certo, poi se falliscono... ricadono solo sulla collettività... come sempre....Se e' vero bene ha fatto.
Mica gli mancano i soldi alle banche.
Beh certo, poi se falliscono... ricadono solo sulla collettività... come sempre....
Lo stato interviene con i soldi di chi???
Fammi pensare.... hmmhemm già
Mal comune mezzo gaudio...
Io temo che se il valore dell'immobile donato supera la quota liberamente disponibile del patrimonio ereditabile, anche l'eventuale donazione possa essere impugnata dai creditori.
Il paragone non c'entra. Specialist si riferiva al patrimonio di tua madre, di cui sarete futuri eredi probabilmente, non del patrimonio/debito di tuo fratello.Il debitore"mio fratello"deve alle banche milioni di euro,il terreno che mia madre dovrebbe donare al nipote è di circa 20/30 mila euro.
non importa se prima della morte. Una donazione non essendo una vendita, deve rientrare nell'asse ereditario. Tuo fratello ha debiti, la banca sa benissimo quali sono i possedimenti di tua madre, la donazione quindi non serve a nulla...Grazie Ludovica del consiglio. È se la donazione viene fatta a mio figlio prima del decesso di mia madre...? Oppure,se mio figlio o mia moglie acquistano il terreno da mia madre...?
Ma è troppo contorto così.non importa se prima della morte. Una donazione non essendo una vendita, deve rientrare nell'asse ereditario. Tuo fratello ha debiti, la banca sa benissimo quali sono i possedimenti di tua madre, la donazione quindi non serve a nulla...
Tuo figlio, tu o tua moglie potete acquistare i beni da tua madre. Non importa chi, basta che sia una compravendita e che il prezzo sia di mercato e non una vendita simulata a prezzi inferiori o senza passaggio di denaro. Se hai i soldi fai fare una perizia al tecnico (meglio se giurata e asseverata) e acquisti (riporti gli estremi di perizia in atto) . I soldi devono arrivare a tua madre. Alla sua morte, tu e tuo fratello farete a metà oppure facendo testamento tua madre può dividere quei soldi in 3 e lasciare 1/3 a te, a tuo fratello e a tuo figlio (per legge ereditano i figli... con il testamento puoi lasciare una quota ad un terzo, cioè tuo figlio). A quel punto tuo fratello con i soldi vede lui che farci...
Gratis per sempre!