giada

Nuovo Iscritto
salve,
chiedo a Voi, dato che la maggior parte ci son già passati, quali pratiche burocratiche si devono svolgere per aprire un agenzia immobiliare.. comune, vigili.. ???

giusto per aver un idea prima di muovermi personalmente..

grazie e buon fine settimana

giada

paolo bellini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Giada per aprire un'agenzia immobiliare non servono autorizzazioni particolari dal Comune ma l'abilitazione professionale con l'iscrizione alla CCIAA. Ruolo Mediatori. Bisogna avere un diploma di scuola media superiore, aver frequentato un corso (anche on lene ) purchè autorizzato e riconosciuto dalla regione ed aver superato l'esame di abilitazione. Per l'agenzia , intesa come negozio, sono sufficienti le norme minime di igiene (servizio igienico, luce etc), e null'altro! Si da iniziavvio in CCIAA , ci si munisce della partita IVA e si inizia a lavorare.
paolo bellini

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Direi che Paolo ha riassunto il tutto efficacemente.

Sostanzialmente in parole ancora più povere, non hai bisogno di autorizzazioni comunali come i negozi.
L'iscrizione al Ruolo, e quella alla CamCom, ti sono sufficienti per iniziare l'attività. Anzi, puoi "ritardare" l'iscrizione alla CamCom in quanto puoi iscriverti a quest'ultima entro 30 giorni dall'immissione della prima fattura (per la quale ovviamente hai bisogno della partita IVA).

Se ha altre perplessità, chiedi pure ;)

g

alex226583

Nuovo Iscritto
buongiorno a tutti, mi chiamo Alessandro.... :fico:
sono un ragazzo di 26 anni che, nonostante la crisi e non sia figlio di benestanti come la maggiorparte dei ragazzi che conosco....
(che con i soldi del papy si aprono agenzie tipo tecno....) Ha L' OBIETTIVO DI DIVENTARE AGENTE IMMOBILIARE.
volevo chiedere a tutti e a Paolo vista la sua grande esperienza che percorso mi consigliate
per diventare fra 3-4 anni un mediatore PROFESSIONISTA, e non improvvisato.
un altra domanda...a settembre dovrei prendere la qualifica professionale triennale,
secondo voi il fatto di arrivare all'esame in camera di commercio con la qualifica
(comunque accettata dalla cam.com di Torino come requisito), e non con diploma può essere discriminante? o è una mia paranoia...

ciao a tutti buon lavoro! :sorrisone:
Alessandro

alex226583

Nuovo Iscritto
Maurizio ti ringrazio, ho notato che i tuoi interventi sono sempre utili :ok:
ho un paio di dubbi... :disappunto:
1_ volevo chiederti secondo te, una volta passato l'esame in CCIAA, in quale settore/scuola mi conviene specializzarmi per diventare un buon agente /manager, e non un banale consulente senza spessore? :domanda:
intendo come materie e corsi di specializzazione sulla finanza, (legate all'economia)
o diritto (giurisprudenza)....
2_ sarebbe meglio dedicarmi solo al settore residenziale,
o studiare per poter trattare anche altri settori affini, esempio il commerciale e l'industriale,
gestione patrimoni ecc...per fare ciò che strada dovrei prendere?
grazie spero di essere stato chiaro :sorrisone:
ciao a tutti!

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Maurizio ti ringrazio, ho notato che i tuoi interventi sono sempre utili

... troppo buono! :confuso:

1_ volevo chiederti secondo te, una volta passato l'esame in CCIAA, in quale settore/scuola mi conviene specializzarmi per diventare un buon agente /manager, e non un banale consulente senza spessore? :domanda:
intendo come materie e corsi di specializzazione sulla finanza, (legate all'economia)
o diritto (giurisprudenza)....

Non sono il miglior consigliere in materia di formazione, visto che sono laureato in fisica e prima dell'esame alla CCIAA pensavo che il diritto fosse solo un colpo di tennis! :occhi_al_cielo: Posso però darti qualche consiglio che proviene dall'esperienza, visto che sono 15 anni che sto in mezzo alla strada a fare il venditore:
agente/manager: è una contraddizione in termini. O fai l'agente, o fai il manager :D .... tipicamente si comincia facendo l'agente, per poi costruirsi un gruppo. In tutti i casi, per ciò che attiene al nostro lavoro, la formazione "obbligatoria" è più che sufficiente per iniziare e poi, strada facendo, potrai selezionare fra quella che ti verrà offerta (e vedrai QUANTA te ne verrà offerta! :disappunto: ) quella che ti sembrerà più rispondente al tuo modo di lavorare ed al tuo mercato di riferimento. Quello che invece è indispensabile è la formazione pratica, quella che viene dall'esperienza e dalla strada, e per quella ti consiglio di:
- rubare con gli occhi a chi ne sa più di te
- prendere nota di tutte le iniziative che prenderai e dei risultati che ne otterrai (ah, il buon vecchio "quaderno di laboratorio" :innamorato: )
- riflettere e fare tesoro degli inevitabili errori!

In pratica ho risposto anche alla seconda domanda .... inizia a camminare occupandoti di quello che ti capita, ci sarà tempo per selezionare! :risata:

Permettimi infine un'affettuosa tirata d'orecchi: non credo che un agente immobiliare con diversi decenni di esperienza, con una rete di decine di agenzie ed un fatturato conseguente (e qui dentro ce ne sono diversi), quando guarda a quello che ha realizzato si consideri "un banale consulente senza spessore" solo perchè non ha conseguito master! :^^:

In bocca al lupo!

;)

alex226583

Nuovo Iscritto
ok faro tesoro di ciò che mi hai detto ne avrò bisogno! ;)
sull' ultima parte (la tirata d'orecchie! :shock: ) la accetto da neofita ma credo di essermi spiegato male io, colpa mia.
io ho incontrato un ragazzo di 30 anni, titolare di agenzia, che mi ha preso con lui per qualche mese..
questo ragazzo non ha fatto altro che insegnarmi come fare subito soldi (squalotto...)senza avere passione dedizione al cliente,
ma il classico mordi e fuggi.
non aveva dedizione allo studio, non si aggiornava e non aveva nè cultura nè intendeva approfondire tutto ciò che riguarda il nostro campo. infine....ha chiuso i battenti e ciao lavoro! :rabbia:
ora sono in cerca di uno studio che mi dia quelle cose che ti ho elencato prima, e la mia paura è di trovare altri squalotti che non ti danno nulla a livello umano e professionale, sai una guida all'inizio è importante come hai detto anche tu...
era a persone come lui che mi riferivo quando ho usato l'aggettivo senza spessore...non a chi non ha un master figurati quello è una cosa in più che a me interessa ma non discriminante.
grazie ancora per i consigli! :sorrisone:

alex226583

Nuovo Iscritto
un' ultima cosa prima di andare,
secondo te, in periodi come questi di crisi...qui a Torino le attività chiudono e le vendite delle case hanno tempi lunghi...
è conveniente la scelta di collaborare con altre agenzie per interscambiarsi gli immobili presi?
o provare a farcela da soli...non mi riferisco ora a me personalmente ma parlo più in generale...
dove lavori tu com è la situazione?
buon lavoro!

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità