Maurizio ti ringrazio, ho notato che i tuoi interventi sono sempre utili
... troppo buono!
1_ volevo chiederti secondo te, una volta passato l'esame in CCIAA, in quale settore/scuola mi conviene specializzarmi per diventare un buon agente /manager, e non un banale consulente senza spessore?
intendo come materie e corsi di specializzazione sulla finanza, (legate all'economia)
o diritto (giurisprudenza)....
Non sono il miglior consigliere in materia di formazione, visto che sono laureato in fisica e prima dell'esame alla CCIAA pensavo che il diritto fosse solo un colpo di tennis!
Posso però darti qualche consiglio che proviene dall'esperienza, visto che sono 15 anni che sto in mezzo alla strada a fare il venditore:
agente/manager: è una contraddizione in termini. O fai l'agente, o fai il manager
.... tipicamente si comincia facendo l'agente, per poi costruirsi un gruppo. In tutti i casi, per ciò che attiene al nostro lavoro, la formazione "obbligatoria" è più che sufficiente per iniziare e poi, strada facendo, potrai selezionare fra quella che ti verrà offerta (e vedrai QUANTA te ne verrà offerta!
) quella che ti sembrerà più rispondente al tuo modo di lavorare ed al tuo mercato di riferimento. Quello che invece è indispensabile è la formazione pratica, quella che viene dall'esperienza e dalla strada, e per quella ti consiglio di:
- rubare con gli occhi a chi ne sa più di te
- prendere nota di tutte le iniziative che prenderai e dei risultati che ne otterrai (ah, il buon vecchio "quaderno di laboratorio"
)
- riflettere e fare tesoro degli inevitabili errori!
In pratica ho risposto anche alla seconda domanda .... inizia a camminare occupandoti di quello che ti capita, ci sarà tempo per selezionare!
Permettimi infine un'affettuosa tirata d'orecchi: non credo che un agente immobiliare con diversi decenni di esperienza, con una rete di decine di agenzie ed un fatturato conseguente (e qui dentro ce ne sono diversi), quando guarda a quello che ha realizzato si consideri "un banale consulente senza spessore" solo perchè non ha conseguito master!
In bocca al lupo!