marme1979

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao a tutti avevo gia' scritto tempo fa dopo che a seguito di un preliminare era saltato fuori un abuso non sanabile nella casa che volevo acquistare( 2m di mansarda in più più mancanza abitabilità) domani ho la mediazione perchè ad oggi il proprietario di casa vuole solo restituire la caparra senza danni ( ho pagato agenzia e dovuto prendere un affitto), con il mio avvocato abbiamo già esercitato recesso. Volevo un opinione e magari chi ne sa di più i tempi e costi di una causa eventuale cosi. Non credo abbiano molte speranze di vincere la causa.
 

sgaravagli

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
se l'immobile non è sanabile vai tranquillo...... chiedi tutti i danni possibili compreso avvocato agenzia e rimborso locazione più trasloco etcetera

ricorda che l'abitabilità è obbligatoria per gli immobili costruiti dopo giugno 2003 prima di questa data non serve
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
se l'immobile non è sanabile vai tranquillo...... chiedi tutti i danni possibili compreso avvocato agenzia e rimborso locazione più trasloco etcetera
L’unico “problema” che ricordo della discussione precedente è che
Io ho chiesto risoluzione preliminare con restituzione doppia caparra 15+15k
Però ancor prima della data ultima per la stipula del rogito notarile.
 

marme1979

Membro Junior
Privato Cittadino
Si michela ma il mio avvocato dice che nel momento in cui si accerta che c'è un abuso non sanabile si può fare. Tra l'altro ammesso anche da loro che sapevano.
Posso chiedere danni anche ad agenzia? abitabilità e 2m di mansarda non è proprio na cosa da cui non accorgersi.
Cosa ne pensate?
 

marme1979

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao elisa è una casa del 2012..e la mansarda è di 2 metri piu alta....siamo andati in comune senza fare nomi.....insanabile ci hanno detto
 

elisa35

Membro Attivo
Privato Cittadino
Un tuo tecnico è andato in comune a chiedere o la pratica avviata dal tecnico incaricato è stata rigettata? Noi abbiamo sanato una mansarda più alta di 5 mt, pratica conclusa il mese scorso. Anno 204. Te lo chiedo perché in un eventuale causa , se l’abuso fosse certificato da un tecnico competente ( e non sempre questi lavorano in comune)come sanabile, potrebbe non darti il 100% della ragione e decidere per la sola restituzione della caparra. In mediazione, a meno che non trovi un mediatore ferrato in materia ( ed è cosa rara, io sono mediatore), finirà a tarallucci e vino. Io ti consiglio di richiedere oltre all caparra solo le spese di agenzia.
 
Ultima modifica:

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Indipendentemente dalla sanabilità o meno, mi incuriosisce una cosa
la mansarda è di 2 metri piu alta.
Ma quanto è alta questa mansarda?
Noi abbiamo sanato una mansarda più alta di 5 mt, pratica conclusa il mese scorso.
Addirittura 5 metri più alta .... E'strana la vita, solitamente tendono ad alterare in eccesso le altezze sulla rappresentazione grafica e nella realtà ci troviamo nella maggior parte dei casi con le altezze del realizzato più basse delle risultanze (catastali)

volutamente non cito progetto, spesso sono immobili condonati e comunque sia mi resta difficile immaginare che chi ha costruito nel rispetto di un progetto approvato... addirittura ha esagerato con un notevole aggravio dei costi di realizzazione.

Da dire che sulla sanabilità o meno di un determinato abuso (qui oserei dire difformità) dipende sempre da Comune a Comune.

Che dire .... strano davvero
Sul fatto che non vi sia una strada per sanare potrei avere dei dubbi, ci vorrebbe un bravo tecnico conoscitore del luogo e i vari regolamenti Comunali.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto