fiscali spalmare in 10 anni.
A questo punto se agisco da procuratore io ho incassato 150, dato 100 al venditore, cifra che lui voleva, è speso 20 di ristrutturazione. Ho in mano 30 che sarebbero del venditore, ma in virtù degli accordi io emetto a lui fattura come compenso procuratore per 30 così giustifico fiscalmente questi soldi che rimangono a me. ( il proprietario non mi deve più niente)
Altra soluzione sarebbe quella di cedere il compromesso, ma sarebbe più svantaggiosa perché a questo punto il mio utile imponibile sarebbe 50, le spese di ristrutturazione su un immobile che non è mio non posso dedurle.
Vi ringrazio ancora per gli interventi, è importante sapere se questa strada a un po' tortuosa
o.
Trovo un immobile da ristrutturare a 100(valore mercato 120) faccio un preliminare con il proprietario per acquistare l'immobile a 100 e gli verso tutto al preliminare e allo stesso tempo mi firma una procura per ristrutturare per suo conto e poi vendere l'immobile; lui e tranquillo perché ha tutti i soldoni in mano e io pure perché ho un preliminare registrato. A nome del proprietario ristrutturo e spendo di tasca mia 20 per la ristrutturazione, fatture intestate al proprietario e pagate da me. (Rispetto anche l'iter per la detrazione fiscale a nome del proprietario).
Vendo poi l'immobile per 150 con insieme 10.000 euro di detrazioni