roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
La registrazione è obbligatoria e ricade sulle parti.
Il preliminare lo puoi fare anche al bar (scherzo) la cosa importante sono i controlli effettuati prima di firmare.
Il notaio in sede di preliminare si comporta speso come un qualsiasi avvocato quindi, a parte la certezza che il preliminare è scritto senza errori, non ti tutela particolarmente.
Il preliminare trascrittto ti tutela (a differenza di quello registrato anche se fatto dal notaio) ed è consigliabile laddove il venditore sia fallibile

allberto

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Qui in provincia di Bergamo, alcune agenzie non registrano i preliminari perché i clienti non vogliono spendere i soldi!!!

Assurdo.

I

immpittaro

Ospite
Fare la trascrizione di un preliminare è l'unico modo per garantirsi, farlo dal notaio senza trascrivere è più o meno uguale che farlo con l'aiuto di qualsiasi altro professionista.........la trascrizione dovrebbe avere i costi della registrazione ( che da solo data certa ) e sostituirla così con la spesa di una registrazione e con la possibilità di rientrare di parte dei costi si avrebbe una migliore prassi nel compromesso !!!!

barbara s

Nuovo Iscritto
quindi non ho capito... se faccio la trascrizione non è necessario fare anche la registrazione? tutte e due le operazioni costano? Il preventivo del notaio (solo per il preliminare) veniva di 1186 euro, 500 euro di parcella, quindi circa 600 euro di spese per la trascrizione e registrazione. Noi faremmo fare il preliminare da un avvocato immobiliarista per cui penso che dare i soldi all'avvocato invece che al notaio sia uguale. Comunque avevo letto in altre discussioni sulla gratuità del notaio rispetto al preliminare...non mi sembra proprio. Il mio si fa pagare.

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
quindi non ho capito... se faccio la trascrizione non è necessario fare anche la registrazione? tutte e due le operazioni costano? Il preventivo del notaio (solo per il preliminare) veniva di 1186 euro, 500 euro di parcella, quindi circa 600 euro di spese per la trascrizione e registrazione. Noi faremmo fare il preliminare da un avvocato immobiliarista per cui penso che dare i soldi all'avvocato invece che al notaio sia uguale. Comunque avevo letto in altre discussioni sulla gratuità del notaio rispetto al preliminare...non mi sembra proprio. Il mio si fa pagare.

Cambia notaio, i compromessi sono gratis dai Notai (Benvenuto in Notariato.it) e lascia perdere l'avvocato, soldi buttati nel cesso, cambia Notaio.

barbara s

Nuovo Iscritto
no scusate.. ho riletto bene tutte le risposte. ho capito. Registrazione obbligatoria e costa. Trascrizione consigliabile e costa. Notaio si o no...basta scrivere bene il preliminare e controllare che le carte siano in regola... grazie

enrikon

Membro Senior
Qui in provincia di Bergamo, alcune agenzie non registrano i preliminari perché i clienti non vogliono spendere i soldi!!!

Assurdo.
:shock::shock::shock::shock::shock::shock: NOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!
POSSIBILE???????????????????:shock::shock::shock::shock::shock::shock:

(scusa Alberto, mi stai simpaticissimo e ci siamo anche scambiati l'amicizia. Ma a volte sei di un candore disarmante. Al tuo confronto mi sento un napoletano :risata: ...con tutto il rispetto dei napoletani)

I

immpittaro

Ospite
Cambia notaio, i compromessi sono gratis dai Notai (Benvenuto in Notariato.it) e lascia perdere l'avvocato, soldi buttati nel cesso, cambia Notaio.

Seroli guarda che Firenze non è l'Italia intera....i compromessi si pagano dal notaio e se non li paghi subito li paghi con l'atto che devi fare ovviamente dallo stesso......almeno qui da me

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto