Curzio54

Membro Junior
Professionista
Buon pomeriggio Daniella. L'unità immobiliare promessa in vendita si trova in un condominio, giusto? verificherei attentamente la ''regolarità contributiva'', ma anche gli ultimi verbali assembleari.
 

Archimede Spadaccino

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Scusi ma lei dice di aver sottoscritto una proposta di acquisto che è stata accettata e della cui accettazione è stata messa a conoscenza, questo significa che la proposta di acquisto stessa è già diventata un vero e proprio preliminare. La legge prevede l'obbligatorietà della registrazione del preliminare (anche se sotto forma di proposta di acquisto accettata) entro 20 (venti) giorni dalla data di accettazione. A questo punto bisogna tener fede a quello che c'è scritto nella proposta (preliminare) a come sono stati definiti i vari acconti o caparre (provi a rileggerla) nella proposta stessa dovrebbe esserci la parte relativa alle spese condominiali ordinarie e straordinarie, che se già deliberate, anche se non ancora materialmente eseguite, resteranno a carico del venditore fino alla data del rogito notarile. Poi per quanto concerne il regolamento di condominio ed il saldo delle spese condominiali, al momento del rogito il venditore le darà una copia. Se vorrete fare un nuovo preliminare nessuno lo vieta ma dovrà comunque mantenere tutti gli accordi presi nella proposta di acquisto. Consiglio sempre la registrazione.
 

ugo56

Membro Attivo
Privato Cittadino
Comunque teniamo sempre presente che il notaio, nel preliminare, non entra nei particolari, nè si intromette negli accordi. Lui constata semplicemente le firme delle parti. STOP. Per questo non si paga. Difatti quanto scrive sono dichiarazioni delle parti, lui non ufficializza. Alla stipula, invece, soprattutto nella parte urbanistica e quindi catastale, dovrebbe responsabilizzarsi. Spesso e volentieri, anche in questo atto, se ne lava le mani scrivendo che le parti dichiarano, ad esempio, che non ci sono difformità, etc. etc. Forse è più responsabile proprio l'agenzia mediatrice, la quale si prende la responsabilità totale della scrittura privata, registrata. Ecco perchè è giusto che poi richiedono la provvigione. Un'agenzia seria si nota da questo, non basta fare conoscere le parti ed intascare la provvigione.
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
Forse è più responsabile proprio l'agenzia mediatrice, la quale si prende la responsabilità totale della scrittura privata, registrata. Ecco perchè è giusto che poi richiedono la provvigione. Un'agenzia seria si nota da questo, non basta fare conoscere le parti ed intascare la provvigione.
Qualcosa mi dice che questa serie di sillogismi sia un po' zoppa...:riflessione:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto