L’agenzia preme per farvi firmare preliminare senza più sospensiva mutuo, ma tu l’ok al mutuo ancora non lo hai, e rischieresti.
Legalmente, dopo il 20/2/2021, tu o il venditore potreste decidere di non proseguire nella compravendita, se la sospensiva non si sarà avverata per allora. Incidentalmente, la condizione sospensiva è scritta malissimo, troppo stringata
Come detto, secondo me dovresti concordare una proroga con il venditore, di cui devi farti dare i contatti: nessuno scavalco, visto che entrambi pagherete comunque le provvigioni se la sospensiva si avvererà, e sarebbe un normale rapporto tra due parti di un contratto.
Altrimenti , puoi decidere di firmare il preliminare, pagare le provvigioni, far fare la sanatoria necessaria, e , nel caso il venditore non la facesse, chiedergli il doppio della caparra ( ma potrebbe essere necessaria una causa ): tra l’altro il preliminare non deve essere per forza predisposto dall’agenzia, e voi potete anche suggerire le eventuali modifiche concordate con il venditore.
Io comunque preferirei sicuramente concordare una proproga per sospensiva e preliminare , se necessario chiedendo di incontrare in agenzia i venditori, in modo da chiarirvi definitivamente.