Conviene anche ai venditori, non all’agenzia.Ora vedremo se il venditore è disposto a posticipare il preliminare
Tra l’altro la tettoia potrebbe non essere sanabile, ma da eliminare.
Non cedere, e facci sapere
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Conviene anche ai venditori, non all’agenzia.Ora vedremo se il venditore è disposto a posticipare il preliminare
E' commovente questa sensibilità disinteressata da parte dell'agenzia, tuttavia con il dovuto tatto per non alterare questo delicato stato emotivo potresti timidamente far presente cosa ne pensa del fatto che a causa di mancanze altrui sta già andando tutto storto e sei tu che rischi di non acquistare la casa.Quando gli ho detto che la mia unica garanzia è l'ok della banca dopo la perizia, essendovi già l'approvazione reddituale, mi sono sentito dire che "devo mettermi nei panni del venditore che, se qualcosa va storto, rischia di non vendere la casa"..
Io garbatamente gli ho sottolineato questo, dicendo che essere riuscito ad avere l'approvazione reddituale in meno di un mese vuol dire che ho fatto quello di mia competenza nel modo perfetto, ma se il mutuo non verrà approvato è colpa di qualcun'altro...E' commovente questa sensibilità disinteressata da parte dell'agenzia, tuttavia con il dovuto tatto per non alterare questo delicato stato emotivo potresti timidamente far presente cosa ne pensa del fatto che a causa di mancanze altrui sta già andando tutto storto e sei tu che rischi di non acquistare la casa.
Sei riuscita ad incontrare i venditori, o perlomeno a parlare con loro ?A questo punto mi impunto e ho proposto una proroga scritta da me in cui sottolineo che il mutuo non solo dovrà essere approvato, ma anche la valutazione del perito dovrà corrispondere esattamente alla cifra pattuita...
Non credo sia propriamente così, perché nel caso non avresti il tuo ma certo non per problemi tuoi di finanziabilità.nonostante io gli abbia detto più di una volta che se poi qualcosa dovesse andare storto io non potrò più comprare casa nei prossimi anni... sarò esagerato...ma lo trovo disgustoso...
Sei riuscita ad incontrare i venditori, o perlomeno a parlare con loro ?
Se sono disponibili ad una proroga, deve essere scritta in modo perfetto; deve essere prevista una data entro la quale avere l'ok al mutuo, e una data precedente entro la quale devono sanare( se possibile).
Altrimenti riprendi il tuo assegno e cerca altro.
Non credo sia propriamente così, perché nel caso non avresti il tuo ma certo non per problemi tuoi di finanziabilità.
Resta comunque disgustoso !
Cancella dati sensibili e pubblicala sul forum.
I sottoscritti:
Sig. XX nato a YY (ZZ) il DD/MM/YYYY -C.F. BBBBBB11B11B111B residente in YY (ZZ) Via Giuseppe Verdi n.1 in seguito denominato PROMITTENTE VENDITRICE e il Sig AA AA nato a YY (ZZ) il DD/MM/YYYY -C.F. AAAAAA11A11A111 residente in YY (ZZ) Via Giuseppe Verdi n.1 in seguito denominato PROMISSARIA ACQUIRENTE , in riferimento alla proposta d’acquisto riguardante l’immobile sito nel COMUNE di BLABLA (FF) Via Strada n.1 del 30/12/2020, convengono di prorogare il termine della stipula del contratto preliminare, non essendovi esito positivo al mutuo dopo il sopralluogo del perito. Le parti , di comune accordo, decidono di prorogare entro e non oltre il 31/03/2021 la data per la stipula del preliminare, tempo massimo entro il quale la banca dovrà dare esito positivo alla richiesta di mutuo pari all’80% dell’importo concordato tra le parti (999.999€).
La proroga consentirà alla “PROMITTENTE VENDITRICE” di porre in essere gli adempimenti necessari, come da indicazioni della perizia tecnica, ad ottenere esito positivo alla richiesta di mutuo della “PROMISSARIA ACQUIRENTE” avendo già, quest’ultima, ottenuto l’approvazione reddituale.
Restano quindi validi tutti gli altri patti e condizioni .
[....]
convengono di prorogare il termine della stipula del contratto preliminare. La proroga si rende necessaria poiché il perito incaricato dalla banca che dovrà erogare il mutuo, al termine del sopralluogo, ha dichiarato di non poter rilasciare parere favorevole all'erogazione avendo rilevato difformità tra la situazione di fatto e la documentazione catastale.
La “PROMISSARIA ACQUIRENTE”, ai fini della concessione del mutuo, ha già ottenuto l’approvazione reddituale, ma il parere sfavorevole del perito determinerà la mancata concessione del mutuo e, tale circostanza, farà venir meno la condizione essenziale indicata nella proposta irrevocabile d’acquisto.
La “PROMITTENTE VENDITRICE” dichiara che porrà in essere gli adempimenti necessari a sanare le difformità riscontrate dal perito, cosicché la banca possa esprimere parere favorevole alla concessione del mutuo. Le parti, di comune accordo, decidono di prorogare la data di stipula del preliminare in attesa dell'esito positivo della richiesta di mutuo pari all’80% dell’importo concordato tra le parti (999.999€), prorogando dunque anche la condizione sospensiva per il mutuo indicata nella proposta d’acquisto e rispettare quanto in essa stabilito. Le parti convengono che, valutati i tempi necessari agli adempimenti in capo alla “PROMITTENTE VENDITRICE” i limiti di tempo posti dalla banca alla “PROMISSARIA ACQUIRENTE”, e tenuto conto dei tempi tecnici necessari alla banca per la concessione del mutuo, possa prorogarsi la data di stipula del preliminare a tutto il ___/___/2021.
Restano quindi validi tutti gli altri patti e condizioni .
Gratis per sempre!