E' un incarico probabilmente, non un mandato. E' differenteCiao a tutti,
ho un mandato in esclusiva ad un agenzia per la vendita di un appartamento che scade a fine gennaio 2015. Sono riuscito a trovare io l'acquirente quindi senza alcun intervento dell'agenzia.
Sono riuscito a trovare io l'acquirente quindi senza alcun intervento dell'agenzia. Ora mi chiedo se sottoscrivendo subito un preliminare (che NON depositeremmo dal notaio) con l'acquirente e procedendo al rogito solo dopo la scadenza del mandato in esclusiva (i primi di febbraiio 2015) posso incorrere nella richiesta di pagamento di penale (prevista dal contratto) da parte dell'agenzia?.
i preliminari non vanno depositati dai notai, semmai registrati. Non incorrerai in nessuna richiesta di penale-
eh certo...Il mio ragionamento è il seguente: io di fatto stò lasciando vendibile l'appartamento da parte dell'agente visto che la scrittura privata non pregiudica in alcun modo la possibilità (pagando la caparra) di recedere dal preliminare nel caso in cui l'agente mi presenti nel periodo residuo un acquirente valido. E' corretto secondo voi?
E' chiaro che sarebbe meglio firmare il preliminare dopo la scadenza dell'esclusiva ma temo nel frattempo di perdermi il cliente.
procedi che perdi il cliente, temporeggia così risparmierai i soldi che dovresti dare all'agente che stai facendo lavorare.
In bocca al lupo