In questo caso mi sembra ci siano particolari anomali, forse in chi vende sicuramente in chi compra. Mi spiego: dall'importo della provvigione pagata penso si tratti di un'unità molto costosa, dalle mie parti 12000 euro corrispondono a 400-600.000 euro di immobile. Ora, io compro mezzo milione di immobile senza indagare sulla sua regolarità? Altra perplessità, se l'immobile era una palazzina ad uffici e la stanno ristrutturando è ovvio che non è ancora un A3 lo diventerà nel momento dell'accatastamento che potrà avvenire solo verso la fine dei lavori. Se l'immobile si trova in zona A oppure B sicuramente può diventare A3 solo se si trova in zona D (industriale) non è detto possa diventare appartamento ma potrebbe diventarlo. Io fossi Nicola chiederei all'agenzia copia del progetto depositato in comune, se non l'ottengo subito chiedo in comune che è obbligato a darmelo ma con tempi più lunghi e pagando le copie, tutto questo perchè se il progetto prevede già, cosa che mi sembra ovvia, il cambi di destinazione (faccio fatica a immaginare uffici con terrazzi e box venduti tramite agenzia come appartamenti, va bene che il mondo è pieno di truffatori ma mi sembra troppo...) mi sembra che l'unica cosa certa in questa situazione sia il fatto che la consegna sia in ritardo, guardate che dal ritardo al pagamento di danni, che bisogna farsi riconoscere in tribunale dietro adeguata documentazione e che non poossono essere danni da fastidio, da amarezza eccetera c'è di mezzo un mondo di tribolazioni. Ma la cosa che più mi stupisce è: io mi impegno per un'acquisto da mezzo milione e se non me lo consegnano alla data come dicevano in TV "big-ben ha detto stop" non mi interessa più?? E' un'acquisto della vita l'appartamento... se mi piaceva così tanto prima di rinunciarci vado dall'agenzia, vado dall'impresa, vado dal proprietario, vado in comune, vado dal sindaco ecc. ma l'appartamento lo voglio. Per finire Nicola con rispetto ti dico se riesci a ottenere il doppio della caparra o anche solo i cosiddetti danni fammelo sapere visto che io sono a Como sei invitato a pranzo perchè sei un grande, ma se non ci riesci sarai quello che ha tentato di mettere il mare in una bottiglia. Mi piacerebbe conoscere qualcuno che è riuscito ad ottenere il doppio della caparra, se mi legge "batta un colpo". Saluti.