bernadette

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
ciao , per me , dovresti richiederla , punto e basta al momento del compromesso , un tecnico incaricato dalla parte venditrice la fa in 10 giorni al massimo , poi eventualmente la aggiorna al rogito .
 

bernadette

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
non scherzo , è tutto digitale almeno a firenze, il mio tecnico me lo ha preparato in 10 giorni , e questo per ben 3 recenti contratti.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Perchè in Toscana sono molti anni che esiste la Relazione Tecnica e probabilmente ormai sono preparati.

Da settembre in Emilia Romagna è obbligatoria perchè la vogliono i notai (e in ogni caso a Bologna ci vogliono 90 giorni..), ma nel resto d'Italia è...notte.
 

bernadette

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
allora mi ritengo fortunata , comunque qui è il venditore che ha l'onere di presentare , ma a roma o anche a Prato la deve presentare l'acquirente , paese che vai usanze che trovi.
 

tatore67

Membro Attivo
Privato Cittadino
allora mi ritengo fortunata , comunque qui è il venditore che ha l'onere di presentare , ma a roma o anche a Prato la deve presentare l'acquirente , paese che vai usanze che trovi.
Ma no, come fa a presentarla l'acquirente se dell'immobile non può disporre? E' a carico del venditore, non parlo solo di spese, ma anche di erogazione documentazione. Solo il venditore ha facoltà di fare accedere fisicamente e giuridicamente il relatore (geometra, architetto ecc..) ad atti e locali. Almeno, per quanto riguarda il mio caso la notaia ha chiamato stizzita il venditore e glielo ha detto, che doveva muoversi, perché era una relazione che avrebbe dovuto presentare all'agenzia mediatrice insieme a tutto il malloppo di visure e rogiti pregressi, eventuali cambiamenti d'uso eccetera... il compratore deve poter accedere per eventuale mutuo. La relazione notarile che la banca richiede potrebbe essere anche non corroborata da questo documento, ma al rogito il notaio lo può tranquillamente richiedere. Ma è il venditore che deve produrlo. Ah, vivo a Roma.
 

bernadette

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Sto trattando una compravendita a Roma e inoltre ho anche fatto vendite a Prato
Tutti notai sia Roma e prato hanno pretese dall acquirente la relazione tecnica
All’onor del vero la giustificazione è anche logica
Il venditore potrebbe nascondere difformità catastale o altro invece tecnico dell acquirente ha la delega del proprietario ad accedere all immobile e x quanto riguarda urbanistico catastale condoni ecc ... hanno accesso digitale con credenziali del tecnico
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto