Forse intendeva una obbligazione che sia eseguibile, non esecutivaè un contratto con effetti obbligatori, come può essere esecutivo?
Smoker
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Forse intendeva una obbligazione che sia eseguibile, non esecutivaè un contratto con effetti obbligatori, come può essere esecutivo?
Smoker
Chiedo questo perché mi pare di aver capito che il preliminare trascritto è un titolo esecutivo, ma non so se lo è solo nel rapporto promittente venditore/promissario acquirente o se lo è anche per il compenso provvigionale che spetta all'agenzia...
Scusate la mia intrusione nella discussione ma ho la sensazione che si sia andati un po' fuori da quello che è stato chiesto. Il preliminare che sia stato trascritto, in quanto scrittura privata autenticata è titolo esecutivo e consente di agire direttamente per il pagamento delle somme che vi sono indicate. Al fine del pagamento della provvigione la trascrizione del preliminare, in mancanza di accordi diversi, rileva ai soli fini della prescrizione del diritto. Buon lavoro a tutti. Avv. Massimo Chimienti[/quote
Grazie per il suo intervento, chi meglio di lei può fare chiarezza...
Non sono sicura di aver capito bene: è titolo esecutivo per le somme che l'acquirente deve al venditore mentre per quanto riguarda la provvigione, non costituisce titolo esecutivo, ma rende il diritto ad esigere il compenso (che dovrebbe prescriversi in 1 anno se non sbaglio) imprescrittibile? È corretto?
Grazie per il suo intervento, chi meglio di lei può fare chiarezza...
Non sono sicura di aver capito bene: è titolo esecutivo per le somme che l'acquirente deve al venditore mentre per quanto riguarda la provvigione, non costituisce titolo esecutivo, ma rende il diritto ad esigere il compenso (che dovrebbe prescriversi in 1 anno se non sbaglio) imprescrittibile? È corretto?
Grazie mille, mi hai fatto un grande favore!Grazie per il suo intervento, chi meglio di lei può fare chiarezza...
scusa Segretaria ho copiato e incollato quello che hai scritto a risposta dell'Avvocato Chimenti, probabilmente sbagli qualcosa nel postare, quello che scrivi rimane dentro il "quote" e rimane poco leggibile
strana la richiesta da una segretaria....
Gratis per sempre!