Cristina Casa

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno,
Sto acquistando una casa che ha 6 venditori.
Uno dei venditori non potrà essere presente al preliminare pertanto la mattina del preliminare l’agente farà firmare il documento a casa del venditore assente e mentre la stessa firmerà l’agente mi farà una videochiamata.
Nel pomeriggio firmeró il preliminare, giá firmato dal venditore assente, alla presenza degli altri 5 venditori. Tutti così avremo la nostra copia firmata in originale.
Staccheró poi gli assegni per caparra nel pomeriggio per tutti e 6 venditori e al venditore assente sará consegnato la sera stessa per mia mano o per il tramite dell’agente insieme all sua copia del preliminare.
Ci sono rischi?

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ci sono rischi?
Direi di no, se non, eventualmente, nel contenuto del contratto ( che tu conosci, noi no).
L'agente l'ha organizzata strana, ma funziona.
Quello che non capisco è; se tu vedrai l'assente la sera delle firme, non la puoi vedere anche la sera prima, di persona, e far firmare lei, lasciarle copia di quanto firmato, e poi prendere le firme tua e degli altri il giorno dopo ?
Cioè, puoi vederla per darle il suo assegno, ma non per la firma ? Perché ?

Cristina Casa

Membro Junior
Privato Cittadino
Purtroppo trattasi di persona che ha problemi di salute. Infatti mi ha anche delegata a dare il suo assegno ad uno degli altri venditori (la sorella). Quello di consegnarle l’assegno a mano era una “attenzione” che aveva usato l’agente, ma che non sará praticabile.
Il contenuto del preliminare non prende in considerazione quest’aspetto ma per il resto l’ha redatto il mio notaio quindi sono tranquilla.

Cristina Casa

Membro Junior
Privato Cittadino
Il pasticcio é tutto dell’agente con cui ho avuto una discussione accesa proprio a tal proposito. La parte assente ha problemi di salute per i quali ha chiesto di essere assente ma si era dimostrata aperta a presentare procura. Il mio agente senza riferirmi nulla, le ha proposto questa modalità dove la mia presenza non era contemplata. Al mio risentimento avevamo concordato che sarei andata con lui a far firmare il documento, ma i problemi di salute della signora e il covid non l hanno permesso. Da qui la sola presenza dell’agente, la videochiamata e l’accettazione della signora a ricevere l’assegno da un’altra parte venditrice che ha accettato l’incarico.
Il preliminare ovviamente non chiarisce le modalitá di firma, il contenuto è stato redatto dal notaio.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
La parte assente ha problemi di salute per i quali ha chiesto di essere assente ma si era dimostrata aperta a presentare procura.
Che avrebbe semplificato il tutto, ma va benino anche come avete concordato.
Da qui la sola presenza dell’agente,
Non capisco perché può andare l'agente, e non invece solo tu .
La sua presenza è più inutile della tua, visto che lui non è parte del contratto.
Il preliminare ovviamente non chiarisce le modalitá di firma, il contenuto è stato redatto dal notaio.
Una volta firmato, come è stato firmato è ininfluente.

L'unico dubbio; la signora malata, è capace di intendere e volere ?
Le hai mai parlato di persona ?

Cristina Casa

Membro Junior
Privato Cittadino
Che avrebbe semplificato il tutto, ma va benino anche come avete concordato.

Non capisco perché può andare l'agente, e non invece solo tu .
La sua presenza è più inutile della tua, visto che lui non è parte del contratto.

Una volta firmato, come è stato firmato è ininfluente.

L'unico dubbio; la signora malata, è capace di intendere e volere ?
Le hai mai parlato di persona ?
Sì sì la signora ha una malattia che le rende difficile la mobilità ma l’ho incontrata ed ha piene facoltá.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto