Spartako

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera,

ho avuto una pessima esperienza con un agenzia immobiliare (richiesti pagamenti a nero, escamotage varie per non fatturare ecc.)ma dopo che io mi sono impuntato abbiamo concordato un prezzo di 4000 IVA compresa (fatturati).

essendo domani l'appuntamento per il rogito, questa mattina mi sono recato, assegno alla mano per saldare la loro commissione, ma magicamente si erano dimenticati di emettere la fattura, ed io mi sono rifiutato di pagarli senza.

mi telefonano oggi e mi dicono di stare tranquillo perchè domani al rogito la faranno mettere in atto, e qui mi insospettisco.


ora la domanda mia è:

rischio qualche i...ta io da inesperto?
posso chiedere al notaio che questi signori non presenzino?


grazie
 

studiopci

Membro Storico
Salve, non c'è nessun motivo di insospettirsi, è normale e per legge che la fattura emessa dall'agenzia debba essere riportata in atto dal notaio, per la richiesta di non presenziare, sinceramente la vedo un'inutile motivo di screzio con l'agente, in quanto non vedo cosa potrebbero fare stando lì, non è un matrimonio né il notaio pronuncia la formula " se c'è qualcuno che si oppone alla vendita lo faccia adesso o taccia per sempre. Vai tranquillo al rogito, paga, ringrazia e goditi la casa.
 

studiopci

Membro Storico
Certo che è lo stesso... l'Agente Immobiliare anche se nell'immaginario collettivo è un essere mitologico , con mille incombenze ancora non ha il potere di bloccare o dar fastidio una volta arrivati al Notaio... goditi la tua casa e pensa che ha realizzato il tuo desiderio... venderti la casa.
 

D3rivato

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Se tu non vuoi, li fai stare fuori al rogito, paghi ti fai dare fattura e la fai mettere dal notaio sul rogito, io li ho fatti stare fuori su mia richiesta e fuori sono rimasti.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
posso chiedere al notaio che questi signori non presenzino?
Puoi, se vuoi.
Ma la presenza di un agente non ti può provocare nessun problema (anzi, dovrebbe essere lì per controllare che tutto vada come previsto).
L’unica tua preoccupazione dovrebbe essere quella di incassare il saldo .
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
Diciamo che una volta che sono stati saldati, la loro presenza è superflua.
Non serve la baby sitter. Nella fattispecie, visto come si sono comportati è a maggior ragione molto meglio che se ne stiano a casa loro.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Sarò controcorrente, ma a me la presenza dell'Agente Immobiliare al rogito notarile conforterebbe, e non poco!

E' la persona che ha fatto da tramite, quindi sa tutto della trattativa: sa benissimo quale documentazione è stata consegnata, conosce eventuali accordi verbali, è in grado di placare gli animi e fare da paciere qualora venditore o acquirente dicano che una cosa era stata intesa in altro modo... Secondo me è una figura di riferimento non da poco, non a caso - infatti - molte agenzie immobiliari forniscono "assistenza fino al rogito" e non si fermano al compromesso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto