Se la situazione è tanto grave, l'ASL ti potrebbe "aiutare", solo nel senso di emettere un verbale di sgombero :eek: e poi dovresti chiedere, tramite legale, al costruttore di rimediare al problema o risarcirti...ma onde evitare che faccia solo perdere tempo dovresti dirgli tu il da farsi e l'eventuale stima di risarcimento. Quindi la prima cosa è sentire un buon progettista cosa consiglia per risolvere il problema e qual'è il costo.
Se sei deciso a metterti in causa con il costruttore valuta la data di acquisto, ma sopratutto quanto tempo è passato dalla Racc. in cui hai denunciato i vizi perchè mi pare che devi intentare causa entro un anno dalla denuncia.
Se hai comprato da poco già che metti mano alle carte vedi se lo stato di fatto è conforme ai progetti autorizzati e alla scheda catastale perchè in caso contrario puoi provare la strada della nullità dell'atto di compravendita.

Il villino ha il fine lavori a febbraio 2012
Ho acquistato ad aprile 2012 e denunciato i "vari" problemi tramite raccomandata, circa 20 giorni fà. (La muffa in estate difficilmente esce fuori)

già che metti mano alle carte vedi se lo stato di fatto è conforme ai progetti autorizzati e alla scheda catastale perchè in caso contrario puoi provare la strada della nullità dell'atto di compravendita.
ti occorre senz'altro un parere di un Tecnico che consideri lo stato di fatto,...anche i progetti come ti dicevo prima; così se deciderai di interpellare un Legale potrai esporgli un quadro completo e valutare dall'inizio cosa chiedere (se si può chiedere la nullità dell'atto o di fare i lavori).

ti occorre senz'altro un parere di un Tecnico che consideri lo stato di fatto,...anche i progetti come ti dicevo prima; così se deciderai di interpellare un Legale potrai esporgli un quadro completo e valutare dall'inizio cosa chiedere (se si può chiedere la nullità dell'atto o di fare i lavori).
:ok:

Condivido la tua impostazione e non condido quella di altri. Non si possono fare lavori che alterino lo stato dei luoghi in contestazione, in quanto va lasciato al giudice la possibilità di verificare i fatti.
Se hai deciso di spendere dei soldi in cause, chiedi al magistrato un accertamento tecnico preventivo, che è a tue spese ma è meglio di una perizia di parte.
Bisogna essere prudenti ed è quello che irma adombra : verifica la regolarità della costruzione con il progetto all'ufficio comunale.
Il semiinterrati sono spesso non abitabili.

Non ho detto questo. Ma prima di chiamare l'ASL, io ci penserei a far vedere che soggiornate e cucinate in "garage". E' un uso non consentito.
Stando così le cose, non credo che puoi dollevare reclami al costruttore.
L'apparenza è che tu hai abusivamente trasformato il grage in abitativo.
Quindi forse è meglio studiare come rimediare a tue spese cominciando con le ripittutazione con tempere del soffitto, dopo avere asportato completamente la vecchia pittura.
Lasci perdere perizie tecniche ed avvocati. Investi quei soldi (inutili) in bonificare i locali.
Almeno li spendi a tuo diretto beneficio.

Ho comprato il villino sapendo che si trattava di un garage , ma l'ho pagato come CASA.
Tutti gli impianti sono stati realizzati dal costruttore e non da me. Perchè non dovrei sollevare reclami al costruttore ?
Tu pensi che i villini che hanno costruito in questi anni siano tutti regolari ?

Ciò non toglie che la Legge non tuteli un bene irregolare. Anzi lo sancisce pesantemente. Meglio la muffa, che i Vigili Urbani a casa !

Praticamente sapevi che si trattava di un garage, ma anzichè essere utilizz ato come garage c'è un locale hobby, una camera e un bagno:roll:?
Contestare al costruttore la presenza del bagno mi sembra fuori luogo... visto che lo sapevi....puoi forse trovare da contestare vizi di costruzione che causano il problema della muffa e farglieli risolvere.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro
Alto