fabrizio64x

Membro Attivo
Privato Cittadino
Se la situazione è tanto grave, l'ASL ti potrebbe "aiutare", solo nel senso di emettere un verbale di sgombero :shock: e poi dovresti chiedere, tramite legale, al costruttore di rimediare al problema o risarcirti...ma onde evitare che faccia solo perdere tempo dovresti dirgli tu il da farsi e l'eventuale stima di risarcimento. Quindi la prima cosa è sentire un buon progettista cosa consiglia per risolvere il problema e qual'è il costo.
Se sei deciso a metterti in causa con il costruttore valuta la data di acquisto, ma sopratutto quanto tempo è passato dalla Racc. in cui hai denunciato i vizi perchè mi pare che devi intentare causa entro un anno dalla denuncia.
Se hai comprato da poco già che metti mano alle carte vedi se lo stato di fatto è conforme ai progetti autorizzati e alla scheda catastale perchè in caso contrario puoi provare la strada della nullità dell'atto di compravendita.

Il villino ha il fine lavori a febbraio 2012
Ho acquistato ad aprile 2012 e denunciato i "vari" problemi tramite raccomandata, circa 20 giorni fà. (La muffa in estate difficilmente esce fuori)

irma

Membro Attivo
Privato Cittadino
già che metti mano alle carte vedi se lo stato di fatto è conforme ai progetti autorizzati e alla scheda catastale perchè in caso contrario puoi provare la strada della nullità dell'atto di compravendita.
ti occorre senz'altro un parere di un Tecnico che consideri lo stato di fatto,...anche i progetti come ti dicevo prima; così se deciderai di interpellare un Legale potrai esporgli un quadro completo e valutare dall'inizio cosa chiedere (se si può chiedere la nullità dell'atto o di fare i lavori).

fabrizio64x

Membro Attivo
Privato Cittadino
ti occorre senz'altro un parere di un Tecnico che consideri lo stato di fatto,...anche i progetti come ti dicevo prima; così se deciderai di interpellare un Legale potrai esporgli un quadro completo e valutare dall'inizio cosa chiedere (se si può chiedere la nullità dell'atto o di fare i lavori).
:ok:

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Condivido la tua impostazione e non condido quella di altri. Non si possono fare lavori che alterino lo stato dei luoghi in contestazione, in quanto va lasciato al giudice la possibilità di verificare i fatti.
Se hai deciso di spendere dei soldi in cause, chiedi al magistrato un accertamento tecnico preventivo, che è a tue spese ma è meglio di una perizia di parte.
Bisogna essere prudenti ed è quello che irma adombra : verifica la regolarità della costruzione con il progetto all'ufficio comunale.
Il semiinterrati sono spesso non abitabili.

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Non ho detto questo. Ma prima di chiamare l'ASL, io ci penserei a far vedere che soggiornate e cucinate in "garage". E' un uso non consentito.
Stando così le cose, non credo che puoi dollevare reclami al costruttore.
L'apparenza è che tu hai abusivamente trasformato il grage in abitativo.
Quindi forse è meglio studiare come rimediare a tue spese cominciando con le ripittutazione con tempere del soffitto, dopo avere asportato completamente la vecchia pittura.
Lasci perdere perizie tecniche ed avvocati. Investi quei soldi (inutili) in bonificare i locali.
Almeno li spendi a tuo diretto beneficio.

fabrizio64x

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ho comprato il villino sapendo che si trattava di un garage , ma l'ho pagato come CASA.
Tutti gli impianti sono stati realizzati dal costruttore e non da me. Perchè non dovrei sollevare reclami al costruttore ?
Tu pensi che i villini che hanno costruito in questi anni siano tutti regolari ?

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Ciò non toglie che la Legge non tuteli un bene irregolare. Anzi lo sancisce pesantemente. Meglio la muffa, che i Vigili Urbani a casa !

irma

Membro Attivo
Privato Cittadino
Praticamente sapevi che si trattava di un garage, ma anzichè essere utilizz ato come garage c'è un locale hobby, una camera e un bagno:occhi_al_cielo:?
Contestare al costruttore la presenza del bagno mi sembra fuori luogo... visto che lo sapevi....puoi forse trovare da contestare vizi di costruzione che causano il problema della muffa e farglieli risolvere.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto