Se la situazione è tanto grave, l'ASL ti potrebbe "aiutare", solo nel senso di emettere un verbale di sgombero e poi dovresti chiedere, tramite legale, al costruttore di rimediare al problema o risarcirti...ma onde evitare che faccia solo perdere tempo dovresti dirgli tu il da farsi e l'eventuale stima di risarcimento. Quindi la prima cosa è sentire un buon progettista cosa consiglia per risolvere il problema e qual'è il costo.
Se sei deciso a metterti in causa con il costruttore valuta la data di acquisto, ma sopratutto quanto tempo è passato dalla Racc. in cui hai denunciato i vizi perchè mi pare che devi intentare causa entro un anno dalla denuncia.
Se hai comprato da poco già che metti mano alle carte vedi se lo stato di fatto è conforme ai progetti autorizzati e alla scheda catastale perchè in caso contrario puoi provare la strada della nullità dell'atto di compravendita.
Il villino ha il fine lavori a febbraio 2012
Ho acquistato ad aprile 2012 e denunciato i "vari" problemi tramite raccomandata, circa 20 giorni fà. (La muffa in estate difficilmente esce fuori)