La figura di mandatario all'anglossassone non prevede che l'acquirente paghi l'agenzia e i rapporti tra le parti risultano sicuramente agevolati........
Ti assicuro che nemmeno qui il mandatario , (se il mandante è il proprietario) , può richiedere compensi all'acquirente , per ovvie ragioni di non equità nel rapporto, il mandatario agisce sempre nell'interesse del mandante quindi è ovvio che viene meno il requisito di imparzialità.
Anche da noi esiste la sezione dei mandatari a titolo oneroso alla quale anche io osono iscritto, il problema è culturale nostro come prfessionisti oltrechè quello dei clienti in genere
Chi ti può conferire un mandato può essere solo un cliente fidelizzato,
prova a dire ad una persona che non conosci, venditore , "conferiscimi un mandato di vendita dietro "x" compenso e prova a vedere che ti risponde.
L'incarico ha similitudini rispetto al mandato riferite al fatto che chiedi sempre un compenso al venditore, (ovviamente sono due cose diverse , quindi non fai più il mediatore), ma ti assicuro che se ti danno un incarico in esclusiva , la maggior parte delle volte ti devi calare le braghe riferite all'entità del compenso stesso, perchè la risposta è "io quello che mi chiedi non te lo do, ti posso dare Y , tanto ti paga anche l'acquirente.
Ben vengano mandati anziche incarichi , ma tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare.
Paradossalmente è più facile ottenere unn mandato da un costruttore , piuttosto che da un privato ( per ovvie ragioni).