Però Silvana qui parliamo della stipula di un contratto e non dell'attività di mediazione che potrebbe esserci stata quanto potrebbe non esserci stata.
A
@fiu risponderei che l'attività di redazione di un contratto di locazione può essere svolta da numerosi professionisti. Quanto ai geometri, non trattandosi di un lavoro per il quale sarebbero formalmente accreditati, temo sia difficile siano state impostate apposite tariffe.
Generalmente i costi di redazione del contratto di locazione variano da un minimo di 50/70 euro ad un massimo di 250/300 euro. La differenza naturalmente la fanno i servizi aggiuntivi. Te ne faccio un elenco breve e non esaustivo.
- redazione e stampa del contratto
- calcolo delle imposte e pagamento tramite compilazione f24
- registrazione del contratto
- consulenza sulla forma contrattuale più conveniente
- lettera all'inquilino per l'opzione della cedolare secca
- voltura delle utenze
- inventario del mobilio (cartaceo e/o fotografico)
- reperimento di prodotti fideiussori
Naturalmente esistono alcuni vantaggi nel rivolgersi all'agenzia immobiliare:
- se l'agente ha mediato la locazione probabilmente tutti i servizi elencati saranno già compresi nella sua provvigione
- l'agente immobiliare registra telematicamente i contratti di locazione, in modo rapido e fornendo al cliente la ricevuta in tempistiche molto più veloci di quanto non accadesse in passato. Con la nuova normativa contro l'occupazione abusiva degli alloggi, la pronta registrazione del contratto di locazione è molto importante anche al fine di anticipare le eventuali riattivazione delle utenze.
- l'agente immobiliare si occupa quotidianamente di locazioni e non sporadicamente
come potrebbe farlo un altro professionista. Il livello di aggiornamento e competenza può essere quindi estremamente elevato