Io devo spezzare una lancia a favore di chi ha postato, e lo dico da "compratore".
La storia di "per me che acquisto ho spese", a mio avvison "non regge", quelle spese le so dall'inizio (se mi informo ovviamente), per cui appartengono ad un "budget" diverso. Ovvio che ognuno vuole risparmiare se possibile, anche solo 1000/2000€ in meno sono tanti. Il problema (e l'ho notato in diversi amici che hanno comprato/vorrebbero comprare) è che si buttano "avanti" senza pensare prima alle varie "spese accessorie", per poi voler risparmiare sull'unico costo "non imposto", ovvero il prezzo! Molto raramente si vede qualcuno contrattare lo spread del mutuo con una banca, quello si sarebbe più "onesto" farlo facendo paragoni.
Il mio "esempio" è che, fatti i miei conti, consultati un paio di istituti di credito, avevo valutato di poter acquistare una casa di max 150-155k€, per cui nelle mie "ricerche" (prevalentemente su portali), era quella la cifra massima che inserivo nelle richieste!
Fatte alcune visite, andavo in alcune agenzie, ed eran stesso loro che mi proponevano case a 165, anche a 170, ed alla mia obiezione "sono fuori budget, cerco altro" erano loro stessi a dire "ma sì, non si preoccupi, il prezzo possiamo trattarlo, ecc.", ed infatti mi sono trovato a comprare un appartamento posto in vendita a 165k€, facendo un'offerta (su indicazione dell'AI) di 155k€, per poi chiudere dopo una contro-offerta a 159k€
Vedo che la "tendenza generale" degli operatori del settore, è quella di dire "funziona così", per quanto mi riguarda la trattativa sul prezzo ci può si essere, ma in certi casi la vedo troppo "automatica", ed inoltre provo anche io ad immedesimarmi nel venditore, che a sua "insaputa" ha un AI che propone di far pagare meno un appartamento (lo virgoletto, poichè potrebbe anche seere concordato tra venditorie ed AI). Mi sembra un pò un "gioco delle parti", in cui l'offerta al ribasso è una "prassi accettata"
Questa "logica" porta a pubblicizzare di partenza immobili a prezzo "Maggiore di quel che potrebbe essere il giusto tanto so che offrono di meno" a prescindere se il prezzo sia congruo o meno.