prima di tutto scusate l'impazienza però non è che voglio fare un giochino ( come dice antonello ) ma allora vi pongo la domanda in modo seguente, forse cambia qualcosa.
Per catia: non offenderti sono solo preoccupato perchè nel caso non potessi fare questa cosa, dovrei sborsare un bel pò di soldi in più per niente....comunque la domanda di nuovo formulata è così:
Io ho diritto ad acquistare un immobile e di godere dei benefici prima casa ma di affittarlo ( devo abitare nello stesso comune, perdo lo sgravio sugli interessi passivi del mutuo, pago l'ICI, ecc )....e già a questo punto io toglierei i benefici sulla prima casa visto che tanto non mi serve ma anzi ne traggo profitto affittandola.
Invece se ho acquistato la prima casa ma la affitto ad una persona con partita IVA pagando pure il cambio d'uso e destinazione, allora non va bene.
Ma scusate qual'è la differenza? non è che io ci guadagno di più ad affittare come ufficio, ho pure pagato il cambio d'uso e destinazione. E se di li a qualche tempo l'inquilino esce e io volessi affittare l'eventuale immobile acquistato come ufficio ad uso abitativo, cosa faccio? faccio il cambio d'uso e destinazione e l'agenzia delle entrate mi ridà i soldi che ho speso in più inprecedenza ( non penso proprio!! )
Io sono incompetente lo ammetto ma la mia logica non mi sembra del tutto sbagliata.
Ripeto: affittare una prima casa ad un privato si può e non decadono i benefici fiscali.
Affittare ad un professionista ( che per altro non farebbe modifiche all'interno dell'abitazione ) con partita IVA, pagando per di più il cambio d'uso e destinazione invece non si può.
Ma dove sta la differenza per chi ha comperato la prima casa??????
Sempre in affitto è sta prima casa o no????
mi sembra giusto che in base a come la si voglia affittare si paghi il cambio d'uso ma che il proprietario perda le agevolazioni proprio non lo capisco. allora ripeto: a chi affitta togliete le agevolazioni che mi sembra più logico.
Scusate lo sfogo ma proprio non riesco a concepirlo.... va bhe sarò strano io....grazie a tutti per l'aiuto e buon lavoro!