Caro Tobia, in teoria, c'é un agente che non incassa, nonostante abbia lavorato. L'affare non l'ha concluso ma qual'é il motivo?
- Perché il cliente non si ricorda più dell'agenzia precedente?
- Perché qualcun altro mediatore gli promette una mediazione più bassa? ( questa proprio non la mando giù!)
- Perché sei una donna e si sa che le donne non capiscono niente di affari
evil: )
- Perché prima ti fanno spendere e poi scoprono che non sei disponibile a fare i " giochini di nessuno" e diventi antipatico?
Il fatto che tu cerchi di trattare e collaborare ti fa onore, ma se mi permetti, tu seconda agenzia, che sei arrivato dopo e che forse, molto probabilmente riesci a concludere l'affare, grazie alla mia proposta precedente, hai tutto l'interesse!
Io che sono la prima, dove nessuno mi ha avvisato di niente e la collaborazione fra i mediatori, non é stata concordata in precedenza, per quale motivo dovrei concordare con te una mediazione, siamo forse colleghi?
- No, si é scoperto che viene premiato l'ultimo, ciò che fa il primo dal punto di vista legale non interessa.
- Siamo commercianti con la relativa concorrenza.
Il cliente che decide di cambiare agenzie se ne assumerà le responsabilità, perché me le devo assumere io?
Ovviamente io sto solo osservando un aspetto della mediazione.
Dimmi quante agenzie scavalcate ( non in collaborazione) hai chiamato disposte a dividere la provvigione con te!
Oppure dimmi quante agenzie sono sono state disponibili a dividere la provvigione quando lo scavalcato sei stato tu!