desmo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Parlavo del caso in oggetto (compravendita). Ma il DEVE é voluto, non DEVONO esistere mezzi termini...DEVE facilitare la compravendita, e basta. Se no per me non é un mediatore ma una sorta di cretino.

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Parlavo del caso in oggetto (compravendita). Ma il DEVE é voluto, non DEVONO esistere mezzi termini...DEVE facilitare la compravendita, e basta. Se no per me non é un mediatore ma una sorta di cretino.

Se lo intendi come principio di indicazione, concordo.
Io parlavo della realtà. ;)

I "cretini" sembra siano diffusi ovunque e spesso capita che lo siamo senza saperlo ;)

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Che i cretini siano diffusi concordo, che lo possiamo essere senza saperlo no!

Io invece sostengo esattamente il contrario... io stesso sono stato "cretino" tante volte e anche per periodi prolungati... quindi, per qualche situazione, potrei esserlo tuttora. :D

desmo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
e va bé, sbagliare non vuol dire essere cretini...al massimo aver fatto una cretinata, e quella succede a tutti :) essere cretini, inteso come lo intendevo nel post sopra, é sistematicamente non rendere facile la compravendita, creare questioni che si possono benissimo evitare, ecc ecc

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
e va bé, sbagliare non vuol dire essere cretini...al massimo aver fatto una cretinata, e quella succede a tutti :) essere cretini, inteso come lo intendevo nel post sopra, é sistematicamente non rendere facile la compravendita, creare questioni che si possono benissimo evitare, ecc ecc
Anche per questo, qui c'è chi la pensa in modo diametralmente opposto, tra i colleghi ... ;)

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Mi sovviene un pensiero:
Al momento di una proposta l'agente immobiliare non ha modo di sapere se sia l'unico agente ad avere diritto alla provvigione.

Le uniche due persone che possono avere conoscenza di un loro precedente incontro o tentativo di accordo sono il proprietario ed il proponente.

Quindi arrivo a bomba:
Se nel compromesso l'acquirente ed il venditore dichiarano all'agente immobiliare di non essersi mai reciprocamente avvalsi dell'attività di mediazione di terze agenzie per la compravendita del presente immobile, si potrebbe scaricare su di loro le responsabilità per le richieste di provvigioni avanzate in seguito da terze agenzie ?

Oppure va contro al codice civile?

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Non ho capito la domanda sinceramente... se c'è un diritto di terze agenzie che venga fatto valere dopo un compromesso, solo le parti ne saranno colpite, non l'agente che ha chiuso :) che difficilmente avrà responsabilità delle scelte altrui, a meno che non abbiano contribuito attivamente a farle fare, tipo dicendo "compra da me spendi meno" quando l'attività di mediazione è di altri.... se un agente fa il suo lavoro e lo porta a compimento, ma viene dopo scoperto che altri agenti avevano diritto, gli altri agenti chiameranno le parti a risponderne... no?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto