Grazie Lin0 di questa tua attenta analisi.
Ti rispondo cercando anche io di essere preciso, ho una liquidità di circa 45mila euro nel mio conto (certo, non sono tanti), sono a tempo indeterminato (contratto CCNL metalmeccanico pre-riforma) da 11 anni percependo uno stipendio netto mensile di 3200€ x 13 mensilità presso una importante azienda attiva dagli anni 60 nel campo energetico. La banca queste cose ovviamente le conosce.
Non sono sposato, non ho figli e non ho altri mutui o finanziamenti attivi. Ho avuto un finanziamento in passato pagato sempre con la massima puntualità (acquisto auto 3 anni) e uno che ho estinto prima del termine (riparazione tetto e piccole altre cose sulla dei miei nonni x 2 anni e qualche mese).
Infine ho una casa di mia proprietà composta da 2 appartamenti a metà con mio fratello dove in uno abita lui e nell'altro abita mio padre in usufrutto.
Un mutuo da 120mila euro x 30 anni (ossia l'80% del valore della sola casa) mi impegnerebbe per circa un nono dello stipendio (rata da 350€ mensili e attualmente ne pago quasi 600 di affitto).
Io ho 37 anni.