buon lavoro (rigorosamente e profumatamente retribuito!!!)
Ciao rofeluigi,
poiché tra le informazioni di base per la redazione e registrazione del contratto c'è anche quella di "come avvalersi di una buona agenzia immobiliare" e visto che mi pare che tu parta da una valutazione non propriamente corretta ti fornisco questa indicazione di massima.
Molte agenzie possono essere consultate anche solo per la stipula e la consulenza in merito alla registrazione di un contratto di locazione con costi, spesso, estremamente contenuti.
Ad esempio, la nostra agenzia per uno costo di € 150,00 + IVA complessivo si preoccupa di:
- effettuare la consulenza personalizzata
- redigere il contratto e gli eventuali allegati
- occuparsi della produzione dell APE (€ 120,00 IVA inclusa a carico del proprietario)
- predisporre lettera inquilino per cedolare secca
- registrazione telematica del contratto con pagamento delle imposte (le imposte a carico delle parti)
- volture delle utenze di acqua, luce e gas (o nuove attivazioni).
Non si tratta di un lavoro, credo, profumatamente retribuito che svolgiamo più per farci pubblicità che per realizzare un vero guadagno.
Il senso della consulenza credo che sia proprio questo: non limitarsi a fornire informazioni su informazioni, ma saper consigliare al cliente, in base al caso concreto, che cosa sia meglio per lui.