hellomoto8999

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Per carità, sò benissimo che i 15 giorni sono stati inseriti per tutelare il venditore (e ci mancherebbe!).
Semplicemente mi chiedo: se io avvio pratiche di istruttoria ecc. e poi l'offerta non viene accettata, chi mi rimborsa quei soldi che ho speso per avviare le pratiche di mutuo?

Sodis

Membro Attivo
Professionista
Semplicemente mi chiedo: se io avvio pratiche di istruttoria ecc. e poi l'offerta non viene accettata, chi mi rimborsa quei soldi che ho speso per avviare le pratiche di mutuo?

Nessuno.

Secondo me a queste condizioni tanto vale che l’AI metta subito in chiaro che non accetta sospensive. È una libera scelta, il cliente se ne fa una ragione e cerca altro, inutile fare giochini in cui si continua a trattare l’immobile mentre un cliente si sta muovendo per un mutuo senza che la proposta sia vincolante, e magari a pochi giorni dalla delibera se lo vede soffiare perché arriva uno che fa una proposta senza sospensiva.

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Per carità, sò benissimo che i 15 giorni sono stati inseriti per tutelare il venditore (e ci mancherebbe!).
L unica cosa che ti dia la certezza e una proposta a prezzo pieno e non vincolata. TUTTO il resto e' soggetto ad accettazione.

Nessuno.

Secondo me a queste condizioni tanto vale che l’AI metta subito in chiaro che non accetta sospensive. È una libera scelta, il cliente se ne fa una ragione e cerca altro, inutile fare giochini in cui si continua a trattare l’immobile mentre un cliente si sta muovendo per un mutuo senza che la proposta sia vincolante, e magari a pochi giorni dalla delibera se lo vede soffiare perché arriva uno che fa una proposta senza sospensiva.
Eh va be ma e' il rischio che si corre quando a) si fa una controposta b) pure subordinata. E come se vai a comprare una macchina senza deposito ( nel caso della macchina impropriamente detta caparra perche in effetti lo prendono subito ) e pure senza patente subordinando il contratto al fatto che la prenderai...

brina82

Membro Storico
Professionista
Nessuno.

Da come parlate pare che si vendono immobili come nel 2006! Da qui al 29 Febbraio non è che sono 3 mesi!
Ovvio che l'AI spinge per mettere solo la sospensiva sul reddito e non sui controlli urbanistici, così lui incassa e "scappa" col malloppo...

Solita storia.

Io lascerei sospensiva mutuo (comprendendo anche gli aspetti urbanistici e catastali), e fine della storia, così se ci sono problemi, pari e patta e ognuno per la sua strada.

brina82

Membro Storico
Professionista
Se la casa non avra' ostative al rogito te lo dira il notaio in 3 gg ancor prima del perito della Banca...
Affermazione non condivisibile nel modo più assoluto. Tutti i giorni riscontro errori da parte dei Notai, per cui ritengo sia molto meglio un controllo di un tecnico pratico in esecuzioni immobiliari, o chiunque tecnico che oltre a controllare gli aspetti urbanistici e catastali, mastichi di visure ipotecarie.

Il notaio non conosce nè la casa, nè tantomeno è in grado di valutare gli altri aspetti. Al di là delle visure ipotecarie non vedo la sua utilità, in questa fase.

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
L unica cosa che ti dia la certezza è una proposta a prezzo pieno e non vincolata. TUTTO il resto e' soggetto ad accettazione.
Specifichiamo meglio, visto che chi ha fatto la domanda non ha esperienza.

Traduco: certezza in senso stretto non può esserci, il venditore dispone della sua proprietà come meglio crede in fase di proposta. (Assumendosi eventualmente le sue responsabilità contrattuali verso l'agente, ma all'acquirente la cosa non riguarda)

Ma una con una proposta a prezzo pieno e senza vincoli le probabilità di accettazione sono altissime.

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Specifichiamo meglio, visto che chi ha fatto la domanda non ha esperienza.

Traduco: certezza in senso stretto non può esserci, il venditore dispone della sua proprietà come meglio crede in fase di proposta. (Assumendosi eventualmente le sue responsabilità contrattuali verso l'agente, ma all'acquirente la cosa non riguarda)

Ma una con una proposta a prezzo pieno e senza vincoli le probabilità di accettazione sono altissime.
E se cade un asteroide ? E se arriva l angelo della settima tromba ? E se lanciano la bomba atomica ? E se il proprietario viene ucciso dagli alieni prima di accettare e il suo unico erede vivie in una capanna in Africa in un villaggio sconosciuto ? Precisazione fondamentale. Davvero..

Ultima modifica:

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Affermazione non condivisibile nel modo più assoluto. Tutti i giorni riscontro errori da parte dei Notai, per cui ritengo sia molto meglio un controllo di un tecnico pratico in esecuzioni immobiliari, o chiunque tecnico che oltre a controllare gli aspetti urbanistici e catastali, mastichi di visure ipotecarie.

Il notaio non conosce nè la casa, nè tantomeno è in grado di valutare gli altri aspetti. Al di là delle visure ipotecarie non vedo la sua utilità, in questa fase.

Non condivisibile nel modo piu assoulto da chi ? Ahh da te !!!!!!!!!! Scusa sai non avevo capito.. !! Ora e tutto chiaro !!!! Buona giornata eh..

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto