elios1982

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve a tutti, spero possiate aiutarmi anche stavolta.
Dopo la morte di mio zio, che ha prima nominata erede universale mia zia, è stata fatta la successione con relativa richiesta di voltura.
Prima della successione, nel sito dell'agenzia delle entrate - risultanze catastali, entrambi i coniugi risultavano proprietari di un immobile con quota 1/2, e fin qui è tutto giusto.

Dopo la successione però, vedo che la situazione catastale è stata aggiornata (oggi, sempre su risultanze catastali), ma mia zia, oltre ad essere piena proprietaria dell'immobile (quota 1/1), è spuntata una riga sotto con scritto "abitazione 1/2".
Che senso ha? Mia zia non ha figli ed è l'unica proprietaria! Abitazione di cosa?
Secondo voi si tratta di un banale errore catastale ?
Se sì, è facilmente correggibile tramite il loro contact center o bisogna attendere i soliti tempi biblici?

Vi ringrazio

elios1982

Membro Junior
Privato Cittadino
Aggiornamento: ho sentito il notaio. Si procede con un unico atto notarile per rinunciare al diritto di abitazione e donare la proprietà dell'immobile.

Quel diritto alla fine c'è eccome, e va rinunciato. Sarebbero stati inutili i tentativi di "aggiustamento" a livello catastale.
Meglio togliersi subito il dente e andare avanti. Sicuramente i costi non saranno bassi, ma li si affronta e tanti saluti.

Vi aggiornerò fino alla fine della storia :). Incrocio le dita sperando non vi siano intoppi dell'ultimo minuto.

STUDIO DUCHEMINO

Membro Attivo
Professionista
Aggiornamento: ho sentito il notaio. Si procede con un unico atto notarile per rinunciare al diritto di abitazione e donare la proprietà dell'immobile.

Quel diritto alla fine c'è eccome, e va rinunciato. Sarebbero stati inutili i tentativi di "aggiustamento" a livello catastale.
Meglio togliersi subito il dente e andare avanti. Sicuramente i costi non saranno bassi, ma li si affronta e tanti saluti.

Vi aggiornerò fino alla fine della storia :). Incrocio le dita sperando non vi siano intoppi dell'ultimo minuto.
Come volevasi dimostrare...

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Bene: chissà che fra 30 anni la amministrazione, come ha deciso ora di cancellare automaticamente e gratuitamente usufrutto ed usi in capo ad un defunto, si adegui a cancellare il diritto di abitazione in capo al soggetto che consolida su se stesso la piena proprietà.
Riservando l’intervento notarile, in caso di rivendita, solo al momento dell’atto dove il soggetto potrà decidere se cedere la piena proprietà o riservarsi usufruttò, uso, diritto di abitazione ecc
Sarebbe più lineare e comprensibile

STUDIO DUCHEMINO

Membro Attivo
Professionista
Bene: chissà che fra 30 anni la amministrazione, come ha deciso ora di cancellare automaticamente e gratuitamente usufrutto ed usi in capo ad un defunto, si adegui a cancellare il diritto di abitazione in capo al soggetto che consolida su se stesso la piena proprietà.
Riservando l’intervento notarile, in caso di rivendita, solo al momento dell’atto dove il soggetto potrà decidere se cedere la piena proprietà o riservarsi usufruttò, uso, diritto di abitazione ecc
Sarebbe più lineare e comprensibile
Non posso non farti notare che per settimane hai ritenuto le norme di diritto e la Cassazione come fenomeni folkloristici, eppure la soluzione del problema era li. Ma non voglio infierire. Solo dire: atteniamoci al dato normativo ed evitiamo intuiti personali.

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Non posso non farti notare che per settimane hai ritenuto le norme di diritto e la Cassazione come fenomeni folkloristici, eppure la soluzione del problema era li. Ma non voglio infierire. Solo dire: atteniamoci al dato normativo ed evitiamo intuiti personali.
Non voglio allungare la discussione: ma sarei curioso di conoscere in che modo la “dottrina” riesce a far coesistere un diritto particolare su una piena proprietà nella stessa persona. Non se ne capisce ( io non lo capisco) il senso

STUDIO DUCHEMINO

Membro Attivo
Professionista
Non voglio allungare la discussione: ma sarei curioso di conoscere in che modo la “dottrina” riesce a far coesistere un diritto particolare su una piena proprietà nella stessa persona. Non se ne capisce ( io non lo capisco) il senso
Ne abbiamo parlato finora. È come se Trenitalia mi vendesse in overbooking due biglietti per lo stesso sedile. Se smarrisco uno dei due biglietti, potrò sedermi lo stesso e viaggiare grazie all'altro.

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Ne abbiamo parlato finora. È come se Trenitalia mi vendesse in overbooking due biglietti per lo stesso sedile. Se smarrisco uno dei due biglietti, potrò sedermi lo stesso e viaggiare grazie all'altro.
L’esempio non mi convince molto, ma ai posteri l’ardua sentenza

A casa mia se Trenitalia mi vendesse in overbooking due biglietti per lo stesso sedile , pretenderei il rimborso o li denuncerei
Le compagnie aeree sarebbero costrette a scusarsi e rimborsare i danni

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto