elios1982

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve a tutti, spero possiate aiutarmi anche stavolta.
Dopo la morte di mio zio, che ha prima nominata erede universale mia zia, è stata fatta la successione con relativa richiesta di voltura.
Prima della successione, nel sito dell'agenzia delle entrate - risultanze catastali, entrambi i coniugi risultavano proprietari di un immobile con quota 1/2, e fin qui è tutto giusto.

Dopo la successione però, vedo che la situazione catastale è stata aggiornata (oggi, sempre su risultanze catastali), ma mia zia, oltre ad essere piena proprietaria dell'immobile (quota 1/1), è spuntata una riga sotto con scritto "abitazione 1/2".
Che senso ha? Mia zia non ha figli ed è l'unica proprietaria! Abitazione di cosa?
Secondo voi si tratta di un banale errore catastale ?
Se sì, è facilmente correggibile tramite il loro contact center o bisogna attendere i soliti tempi biblici?

Vi ringrazio
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Chiedo aiuto a @francesca63, vediamo cosa ne pensa.
Penso che sia un errorino di chi ha predisposto la dichiarazione di successione; che poi giustifica con questa supercaz.ola:
quella quota di abitazione 1/2 risulta perchè mia zia è ora vedova e non ci sono figli, quindi viene trascritto anche il diritto di abitazione

Farei sistemare prima della donazione
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Penso che sia un errorino di chi ha predisposto la dichiarazione di successione; che poi giustifica con questa supercaz.ola:


Farei sistemare prima della donazione
Quindi concordi che a livello "giuridico" non ha senso indicare 1/2 di piena proprietà accompagnata dal diritto di abitazione, se la stessa persona che eredita è già titolare di 1/2 di piena proprietà...
 

elios1982

Membro Junior
Privato Cittadino
Sapendo che la casa sarebbe stata donata ( così par di capire), senza che la zia ne acquisti un’altra, si poteva anche evitare di chiedere le agevolazioni.
La cosa bella è che ha fatto tutto il tizio senza dire niente a mia zia, forse in buona fede per farla risparmiare.

In ogni caso vi aggiorno: sono stato dal notaio, e avevate ragione voi, è il caso di sistemare prima della donazione. Domani mi attivo per far risolvere il problema presso un architetto di mia fiducia
 

elios1982

Membro Junior
Privato Cittadino
La telenovela continua: confermo che chi ha fatto le pratiche di successione ha inserito il diritto di abitazione, non si sa il perchè, quindi il problema non è tanto a livello catastale ma sulla pratica di successione che va rettificata. Oggi abbiamo appuntamento con chi l'ha redatta, sperando non ci sia da pagare per la correzione, e mentre siamo lì facciamo anche togliere il bonus prima casa che ha inserito arbitrariamente. Spero vivamente che i tempi di correzione siano rapidi e non occorra aspettare mesi...

Se la cosa vi interessa continuerò ad aggiornare questo thread fino a quando non verrà risolto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto