elios1982

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve a tutti, spero possiate aiutarmi anche stavolta.
Dopo la morte di mio zio, che ha prima nominata erede universale mia zia, è stata fatta la successione con relativa richiesta di voltura.
Prima della successione, nel sito dell'agenzia delle entrate - risultanze catastali, entrambi i coniugi risultavano proprietari di un immobile con quota 1/2, e fin qui è tutto giusto.

Dopo la successione però, vedo che la situazione catastale è stata aggiornata (oggi, sempre su risultanze catastali), ma mia zia, oltre ad essere piena proprietaria dell'immobile (quota 1/1), è spuntata una riga sotto con scritto "abitazione 1/2".
Che senso ha? Mia zia non ha figli ed è l'unica proprietaria! Abitazione di cosa?
Secondo voi si tratta di un banale errore catastale ?
Se sì, è facilmente correggibile tramite il loro contact center o bisogna attendere i soliti tempi biblici?

Vi ringrazio
 

brina82

Membro Storico
Professionista
La telenovela continua: confermo che chi ha fatto le pratiche di successione ha inserito il diritto di abitazione, non si sa il perchè, quindi il problema non è tanto a livello catastale ma sulla pratica di successione che va rettificata. Oggi abbiamo appuntamento con chi l'ha redatta, sperando non ci sia da pagare per la correzione, e mentre siamo lì facciamo anche togliere il bonus prima casa che ha inserito arbitrariamente. Spero vivamente che i tempi di correzione siano rapidi e non occorra aspettare mesi...

Se la cosa vi interessa continuerò ad aggiornare questo thread fino a quando non verrà risolto
Avevo questo presentimento... ma speravo fosse solo un warning dentro la mia testa! Non ero convinto che si dovesse rettificare la successione addirittura!!!

2-300€ non te le leva nessuno, altro che gratis...

Facci sapere, certo!

PS valutate bene se conviene rettificare la questione agevolazioni... se la donazione avvenisse dopo 5 anni, converrebbe non rettificare...
 
Ultima modifica:

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
confermo che chi ha fatto le pratiche di successione ha inserito il diritto di abitazione,
Come volevasi dimostrare.
Ora , data che è un errore suo, dovrebbe rettificare a sue spese.
siamo lì facciamo anche togliere il bonus prima casa che ha inserito arbitrariamente
Mah…su questo rifletterei meglio, magari sentendo il notaio, soprattutto se le imposte sono già state pagate.
 

elios1982

Membro Junior
Privato Cittadino
Come volevasi dimostrare.
Ora , data che è un errore suo, dovrebbe rettificare a sue spese.

Mah…su questo rifletterei meglio, magari sentendo il notaio, soprattutto se le imposte sono già state pagate.
La casa in questione mia zia deve donarla prima possibile (possibilmente entro ottobre), ecco perchè va tolta l'agevolazione. Se il tizio l'avesse chiesto non l'avremmo fatta inserire.

Concordo sulla rettifica a sue spese.. oggi vediamo che dice.
 

elios1982

Membro Junior
Privato Cittadino
L'attuale casa di zia che vuol donare, sta al primo e secondo piano. Mia zia ha da poco ricevuto in donazione una casa al piano terra. Dato che ha problemi a deambulare, per scelta e desiderio personale, vuole donarla a un nipote ed evitare di pagare tasse inutilmente (IMU, ad esempio). Andrà quindi a vivere altrove :)
 

elios1982

Membro Junior
Privato Cittadino
Continuo telenovela: io e mia zia siamo stati da chi ha fatto la pratica di successione, e a schermo sul suo pc la spunta su "diritto abitazione" sul modulo che ha inviato all'agenzia delle entrate non c'è. Mi stava quindi per liquidare dicendo che per lui era tutto giusto, quando ho tirato fuori i documenti da lui consegnatoci e gli ho fatto vedere che l'errore c'è eccome.
Lì per lì mi fa "e com'è possibile sta cosa?" e io: "e boh! Se non lo sa lei...."

Comunque, dato che ancora a lui l'agenzia delle entrate non ha mandato la ricevuta della voltura (me l'ha mostrato sul suo pc, il simbolo è giallo anzichè verde) nonostante su risultanze catastali risulti già fatta.. (altro mistero), ci ha chiesto di aspettare qualche giorno sperando arrivi, per poi da lì risalire all'errore.
Lui pensa sia andato in tilt il sistema dell'agenzia delle entrate... In ogni caso ha promesso che lo sistemerà in un modo o nell'altro, ma bisogna solo pazientare un po' (aspetta e spera...)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto