Si va bene ma questo è modo sbagliato di ragionare, il fatto che ci provino non può essere considerata una cosa normale
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Concordo con te dal punto di vista attuativo, ma ritengo che questo comportamento sia davvero poco professionale.Prima da parlare a sproposito utilizzando il termine "truffa" sarebbe meglio riflettere, informarsi e sopra tutto avere a disposizione elementi validi per poter affermare si tratti di un "reato" di questo tipo.
La seconda agenzia con la quale hai solamente fissato un appuntamento, poi non rispettato, non ha alcuna ragione di avanzare richieste e/o pretese di nessun genere, ammesso che le cose stiano effettivamente come le hai raccontate.
Per poter pretendere o avanzare richieste, l'agenzia deve poter dimostrare d'avere svolto "attività di mediazione" cosa impossibile da dimostrare stando al tuo racconto.
Perciò, probabilmente l'agenzia si sente frustrata per come sono andate le cose (capendo che se l'appuntamento fosse stato rispettato e ci fossero stati dei colloqui ulteriori avrebbero concluso loro e quindi incassato, cosa che non è avvenuta).
Sarà sufficiente che rispondi all'agenzia che sai benissimo che non devi loro nulla perchè non vi è stata alcuna "mediazione" (perlomeno non dovuto al loro operato).
Attendi poi gli sviluppi (probabilmente la finiranno lì) e se dovessero continuare con telefonate o inviando una raccomandata, ufficializza la tua posizione e diffidali dal continuare nel loro intento, diversamente sarai tu che ti rivolgerai ad un avvocato per intimare loro di cessare con le molestie e le assurde pretese.
Quindi direi: nessuna truffa, ci stanno solamente provando.
Una curiosità: per quale ragione l'appuntamento non è stato rispettato? Chi non lo ha rispettato e/o lo ha disdetto?
questa è la terza, oggi....de minimis non curat praetor.
Concordo con te dal punto di vista attuativo, ma ritengo che questo comportamento sia davvero poco professionale.
Voi come categoria dovreste essere i primi a sentirvi danneggiati da comportamenti del genere; invece è tutto un vabbè so ragazzi ce stanno a provà .Per non parlare del fattore italianità media, appena uno ha un attimo di pensiero critico è un subito un radical chic o pseudo acculturato
E infatti la maggior parte di loro che si comporta "eticamente" stigmatizza questo modus operandi.E' truffa proprio quella che sta portando avanti l'agenzia perché se fosse capitato a una persona magari anziana che si spaventava e i soldi glieli dava.
Gratis per sempre!