Apri una nuova discussione, dando qualche dettaglio in piùP
er acquistare una proprietà in Brasile come faccio il pagamento e i documenti
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Apri una nuova discussione, dando qualche dettaglio in piùP
er acquistare una proprietà in Brasile come faccio il pagamento e i documenti
Perché il terzo erede non ha firmato? Non può, non vuole o tutte e due le cose?Grazie mille, mi sono allarmato perché l'agenzia appena ricevute queste due firme è stata subito molto insistente, quasi aggressiva nel richiedere immediatamente la sua percentuale. Al momento ho solo una mail di questa proposta accettata perché i 3 eredi vivono in un altra città.
Provo a spiegarmi con un paio di esempi:puoi spiegarmi perche non si applica se la prop è intestata a tutti i proprietari....
E' la prima cosa che viene in mente.Così stando le cose, il dubbio legittimo è che B non voglia vendere, o non sia in grado di firmare validamente, magari perché incapace di intendere e volere; mi pare rischioso inoltrarsi in un percorso del genere.
Non deve comunque essere autenticata in comune in presenza dell'interessato?Per accettare per conto di altri serve una procura, meglio ma non per forza notarile; sicuramente però per iscritto.
Per la procura serve come forma minimaNon deve comunque essere autenticata in comune in presenza dell'interessato?
scusa @francesca63 se continuo a chiedere, quindi la differenza "giuridica" la fa il destinatario della proposta? es. immobile di più eredi, destinatario solo uno, egli puo' obbligarsi a vendere per tutti?Provo a spiegarmi con un paio di esempi:
Esempio 1, proprietà intestata a marito A e moglie B al 50%:
Se la proposta è indirizzata solo ad A , per l'acquisto di tutta la proprietà, ed A accetta, si è in presenza di un contratto preliminare di vendita di cosa altrui ( nello specifico, di cosa anche parzialmente altrui).
Il solo A è responsabile nei confronti dell'acquirente, e solo A subirà le conseguenze dell’ inadempimento, se B non volesse vendere .
Esempio 2, sempre proprietà intestata a marito A e moglie B al 50%:
Se la proposta è indirizzata ad entrambi, per l'acquisto dell'intera proprietà, affinché si concluda un contratto preliminare di compravendita serve la firma di entrambi per accettazione.
La firma del solo A , pur con la specifica che accetta anche per conto di B non ha alcun valore, in assenza di procura.
In questo caso, con firma del solo A che dice di accettare anche per B, nessuno dei due si può considerare impegnato contrattualmente.
Non A, perché la proposta non era indirizzata solo a lui, non B, perché non ha espresso alcuna volontà in merito.
Con un'accettazione parziale del genere, non formalmente in grado di portare alla chiusura del contratto, l'acquirente non avrebbe alcuna certezza, l'agente non potrebbe consegnare a nessuno la caparra, e probabilmente la banca non procederebbe con l'eventuale pratica di mutuo.
Se davvero B avesse intenzione di accettare, non si capisce perché non farlo direttamente, con i metodi che attualmente la tecnologia mette a disposizione facilmente ( e anche senza tecnologia, basterebbe un telegramma).
Così stando le cose, il dubbio legittimo è che B non voglia vendere, o non sia in grado di firmare validamente, magari perché incapace di intendere e volere; mi pare rischioso inoltrarsi in un percorso del genere.
Per accettare per conto di altri serve una procura, meglio ma non per forza notarile; sicuramente però per iscritto.
E chi controlla se la firma è veramente del mandante in presenza?Per la procura serve come forma minima
quella necessaria per l’atto che il rappresentante deve eseguire in nome del rappresentato: per un contratto preliminare che abbia ad oggetto un bene immobile, redatto come scrittura privata, basta la forma scritta.
Si può dire di si, nel senso che il contratto è concluso solo se firma per accettazione il destinatario indicato nella proposta.quindi la differenza "giuridica" la fa il destinatario della proposta?
Egli può obbligare se stesso a procurare al promissario acquirente la proprietà dell'intero immobile; ma se non riesce, perché uno (o più) dei comproprietari per qualsiasi motivo non volesse vendere, ne risponde solo lui.immobile di più eredi, destinatario solo uno, egli puo' obbligarsi a vendere per tutti?
Quando sei certo che il promittente venditore di cosa altrui sia davvero in grado di procurare al promissario acquirente la proprietà del bene promesso.quindi il 1478 in quali occasioni lo uso?
Se sai che non può sottoscrivere il contratto per impedimenti fisici, non potrà nemmeno trasferire la proprietà senza un tutore o amministratore di sostegno...solo se a priori so' che qualche venditore no può sottoscrivere il contratto e quindi non lo inserisco come destinatario??
Nessuno; solo il "proprietario" della firma potrebbe contestare che la firma sia la sua.E chi controlla se la firma è veramente del mandante in presenza?
Gratis per sempre!