GEO_DGE_1

Membro Attivo
Professionista
SE ti interessa l'immobile incarica e paga te il tecnico che faccia gli accertamenti, è l'unica via di uscita. Ammesso che poi non riscontri dei problemi e allora a sto punto ti dovrà dire se risolvibili o no!

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Come si può procedere?
Da come si espriem il tecnico, pare che le caratteristiche costruttive dell'immobile suggeriscano che è ante '67, ma non con assoluta certezza, e i documenti non ci sono perché in Comune li hanno persi.
In questo caso, la prova dell'esistenza dell'immobile ante '67 può consistere in:
- vecchie schede e planimetrie catastali
- atto di provenienza in mano ai venditori, atti di provenienza precedenti esistenti presso l'archivio notarile
- aerofotogrammetrie dell'area. Solitamente i Comuni le commissionavano, ora non più (ci sono i satelliti), ma in archivio il Comune dovrebbe averle.
- archivi di foto storiche (ad esempio la casa dei miei nonni compare in una foto del 1900, probabilmente anche in vecchie cartoline del paese)
- in mancanza di tutto ciò, dichiarazione sostitutiva di atto notorio rilasciata dai venditori (sempre che questa fattispecie ricada nei casi previsti per questo tipo di dichiarazione, bisogna sentire cosa dicono altri forumisti più esperti di me in ambito legale).

Certo che, se si vogliono evitare troppi giri, cambiare tecnico è la cosa migliore. Io ne sceglierei uno abbastanza anziano da ricordare di aver seguito pratiche su quell'immobile o su altri in quella zona, così che "se la senta" di dichiararlo ante '67. Oppure uno che abbia continuato la professione del genitore, e possa cercare qualcosa in archivio.

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
l proprietario (signore di 78 anni, ma ancora sveglio) è disponibile ad annullare il contratto e restituirmi l'assegno non ancora versato.
In realtà il problema è il suo, quindi non mi stupisce sia disposto a mollare l'osso.
Bergamo (da lì vedo che scrivi e suppongo l'immobile sia lì) è evidentemente una di quelle città dove i notaio chiedono la certificazione per rogitare. Non è una legge nazionale...
Val la pena di ricordare che ci sono state sentenze nella direzione di negare che possano essere pretesi obblighi non previsti dalla legge.

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
In realtà il problema è il suo, quindi non mi stupisce sia disposto a mollare l'osso.

Val la pena di ricordare che ci sono state sentenze nella direzione di negare che possano essere pretesi obblighi non previsti dalla legge.
Ma se sei in Emilia Romagna, nessun notaio rogita, quindi o vai nelle Marche o la fai...

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto