studiopci

Membro Storico
Allora ripeto per sintesi...e secondo quello che hai riportato ... non avendo il compromesso devo andare a naso ...
1- il compromesso assume gli effetti di accordo tra le parti al momento dell'avverarsi della clausola sospensiva ( mutuo )
2 - detta clausola si avvera ( come da informale comunicazione mail e per presunzione ) il 12 luglio 2012
3 - Prendendo per buona questa data ( ma volendo ci sarebbe da ridire ) e come da compromesso tu hai 60 gg per decidere e comunicare una data
4- il tuo termine entro il quale devi dare disponibilità al rogito è il 12 settembre 2012, salvo disponibilità della banca e del notaio.
5 Tieni presente che se non è stato riportata la frase " termine ultimo e perntorio " puoi tranquillamente richiedere altri giorni e nessuno... dico nessuno potrà mai crearti un problema . Fabrizio

P.S . la visita del perito non significa che il mutuo è accettato... l'accettazione del mutuo la comunica la Banca al cliente e sia ben chiaro che la Banca può ritirarla fino a 5 minuti prima del rogito, senza nessun motivo particolare.

juri

Membro Junior
Grazie Fabrizio.
non potevo leggere notizie piu' rassicuranti.
il preliminare non riporta nessuna frase " termine ultimo e perntorio "

Mi consigli di attendere la raccomandata ufficiale che l'agente immobiliare dice di avermi spedito per rispondere o fa fede l'email inviatami?

V

Valerio Spallina

Ospite
quello che volevo sapere era appunto se, non essendo indicato il giorno sul preliminare ma solo una data entro il quale non andare, se il rogito puo' essere fissato valutando entrambe le parti e non solo la parte acquirente come è accaduto.
Luogo e data scelta dal compratore, se non dice altrimenti il compromesso.

Ma per un breve slittamento, se il compratore non ha altri problemi (i suoi mobili sul suo marciapiede).

Poi, perdonami, sapevi che eri vicino aa un rogito, e te via un mese in vacanza senza fare una telefonata, prima di prenotare al compratore ?

Ritengo che ci dovevi riflettere su questo punto.

Ma, secondo me, hai torto.

studiopci

Membro Storico
A meno che la comunicazione mail sia stata fatta con P.E.C. ( Posta Elettronica Certificata ) che ha valore di raccomandata legale , ciò che fà fede è la data di ricezione della raccomandata, la mail normale può avere solo valore di anticipazione. Fabrizio

juri

Membro Junior
valerio forse non hai letto cio' che ho scritto.
se il contratto è legato all'erogazione del mutuo e da maggio io chiedo notizie in merito a questo mutuo.. e non me ne vengono fornite fino ad ora... devo stare chiudo in casa ad aspettare che qualcuno mi dica cosa fare?

mi pare un po' presuntuoso solo pretendere e non dare

juri

Membro Junior
A meno che la comunicazione mail sia stata fatta con P.E.C. ( Posta Elettronica Certificata ) che ha valore di raccomandata legale , ciò che fà fede è la data di ricezione della raccomandata, la mail normale può avere solo valore di anticipazione. Fabrizio

si mi è stata inviata con la pec anche se io ho una mail normale.
ha quindi valore da oggi giusto?

V

Valerio Spallina

Ospite
Grazie Fabrizio.
non potevo leggere notizie piu' rassicuranti.
il preliminare non riporta nessuna frase " termine ultimo e perntorio "

Mi consigli di attendere la raccomandata ufficiale che l'agente immobiliare dice di avermi spedito per rispondere o fa fede l'email inviatami?
Non sono geloso che altri si avvantaggiano dei miei post approfonditori.

Ma, caro juri, avevi iniziato una discussione vuota di dati importanti, che grazie ad i miei interventi sono venuti fuori (non si sa se tutti).

Sai come si chiama questa tecnica (sofisticata) di dialogo : maieutica!

Certo non tutti la capiscono, e dicono che sono arrogante, borioso e maleducato.
Io sono contento quando riesco ad aiutare, con il poco che so e che so fare, chi ha un problema.
Non è arroganza, non è boria, non è maleducazione.

Auguri, ti lascio in "buone" mani. Addio!

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Io invierei subito la raccomandata, prendendoti tutti i 60 giorni.

In ogni caso, i mobili sul marciapiedi non ci vanno. Al massimo, ma proprio al massimo, se dovessero andare in causa (ma chi glielo fa fare...) perderesti il doppio della caparra (cioè 10.000 euro) per inadempienza, ma c'è tutta una procedura da seguire che non è istantanea.

sfn

Membro Attivo
Agente Immobiliare
se volessi proprio essere pignolo direi anche che per te i 60 giorni partono dal momento in cui ti viene comunicato che il mutuo è stato deliberato. se non te lo comunicano tu non puoi sognartelo.
ergo imponiti di farti mandare una raccomandata con la delibera del mutuo e di alle altre parti che per te i 60 giorni partono da quando ricevi comunicazione ufficiale e scritta del fatto che si sia sciolta la clausola sospensiva ;)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto