• Creatore Discussione Utente Cancellato 87687
  • Data di inizio

brina82

Membro Storico
Professionista
1_Il venditore ha recensioni pessime sulla professionalità e modi.
2a_So di non avere le capacità per affrontare da solo un acquisto in sicurezza.
2b_Ho pensato che un agenzia fosse la soluzione migliore rispetto un consulente (con una parcella 3/4 volte superiore sicuramente sarà altrettanto anche il servizio).
2c_Perchè non fidarsi di una Agenzia?
3_La sede del venditore dista 107km, l'appartamento a 8km, l'agenzia è nel paese di fianco l'abitazione in vendita... mi sembrava più pratico!
4_Cercavo un professionista (/pro·fes·sio·nì·sta/ Colui che esercita professionalmente un'attività intellettuale.) che mi seguisse (vedi punti 2)
5_Il venditore certo non mi elencherà tutti i difetti, problemi, difformità.. l'agenzia immagino di sì, anzi suppongo mi guiderà alla meglio!

Diciamo che i punti principali per cui ho voluto chiamare l'agenzia sono questi
Benissimo, e allora non capisco il perché non la vorresti pagare.

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Stendiamo un pietoso velo, per favore, e non facciamo la morale dei "verginelli"!
A parte che @STUDIO DUCHEMINO non è agente immobiliare ma avvocato, se interpreto bene la domanda il discorso è un altro.
Dall'agenzia dunque ho ottenuto solo il sapere quale fosse il prato e quale il balcone + una info (30k) forviante per non dire ingannevole
Ok.
Potrebbe essere utile ma sinceramente mi sembra tutto troppo vago e poco dimostrabile per escludere del tutto i rischi.
Ora se acquisto dal venditore è giusto riconoscere/regalare comunque la provvigione all'agente?
Se vuoi dare alla parola giusto un senso morale possiamo discutere, se intendi chiedere se la legge preveda che tu debba pagare la provvigione è più difficile.
L'attività dell'agenzia potrebbe configurare il diritto alla provvigione.
domanda di curiosità... ma se compro dal venditore la villetta "B" (speculare alla "A")?
Altra domanda complicata.
A naso ti direi che non cambia nulla, a meno che tu non dimostri che le due villette sono molto diverse, che le condizioni economiche sono diverse e che l'agenzia non ha avuto ruolo nel farti venire a conoscenza della cosa.

Detto questo c'è un altra cosa che mi preoccupa...
Questo da solo mi farebbe propendere per cercare altro.

STUDIO DUCHEMINO

Membro Attivo
Professionista
2a_So di non avere le capacità per affrontare da solo un acquisto in sicurezza.
2b_Ho pensato che un agenzia fosse la soluzione migliore rispetto un consulente (con una parcella 3/4 volte superiore sicuramente sarà altrettanto anche il servizio).
2c_Perchè non fidarsi di una Agenzia?
3_La sede del venditore dista 107km, l'appartamento a 8km, l'agenzia è nel paese di fianco l'abitazione in vendita... mi sembrava più pratico!
4_Cercavo un professionista (/pro·fes·sio·nì·sta/ Colui che esercita professionalmente un'attività intellettuale.) che mi seguisse (vedi punti 2)
5_Il venditore certo non mi elencherà tutti i difetti, problemi, difformità.. l'agenzia immagino di sì, anzi suppongo mi guiderà alla meglio!

Diciamo che i punti principali per cui ho voluto chiamare l'agenzia sono questi
Bene, quindi se hai chiamato l'agenzia e ritieni che non dovresti pagare l'intera cifra in quanto, seppure riconosci il suo operato, ritieni sia stato svolto male, devi inquadrare le cose come inadempimento.
Vi sono molte sentenze in Italia dove la provvigione viene diminuita per inadempimento dell'agente immobiliare.
Ma negare il diritto, dopo aver confessato di essersi rivolti all'agente per averne bisogno è praticamente impossibile.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto