Il proprietario dell'immobile "può" fare ciò che ha "minacciato di fare", ovvero farti causa per chiederti il pagamento delle mensilità che non verserai.
Come previsto dal contratto devi dare un preavviso di 6 mesi e pagare fino all'ultima mensilità
Il deposito cauzionale serve a tutela di "eventuali danni" che saranno eventualmente riscontrati dal locatore alla riconsegna dell'immobile, perciò non si può utilizzare per il pagamento dei canoni (almeno stando al contratto).
Evidentemente però, o sta "approfittando" della situazione facendo affidamento sul fatto che pagherai e prendendosela comoda per riaffittare ad altri, oppure non è dotato di un grande acume.
Infatti, vista la situazione, visto che come scrivi (ammesso sia vero) hai sempre pagato, e considerato che nel nostro Paese è difficile e dispendioso riottenere il proprio immobile in restituzione da un inquilino "uscente" e/o moroso, sarebbe consigliabile e opportuno trovare sempre un punto di incontro con l'inquilino.
La priorità (specialmente nei casi in cui ancora non si è rimesso nemmeno un euro) è riottenere la disponibilità dell'immobile, per poterlo riaffittare ad altri o farne liberamente uso.
Perciò fossi in lui verrei incontro alle tue richieste senza fare storie.
Se poi consideri che di questi tempi è difficile trovare casa in affitto non dovrebbe avere problemi a trovare un nuovo inquilino.
Pare infatti strano che in due mesi ancora non abbia trovato nessuno (ammesso che l'immobile non sia una ciofeca).
Prova a fare questo:
digli che non puoi più pagare e offrigli due possibilità.
1) Lasciarti uscire senza fare storie e accordarsi sulle somme che pagherai effettivamente, oppure
2) puntare i piedi e rimanere fermo suoi suoi diritti, nel qual caso tu non pagherai comunque e non riconsegnerai l'immobile neppure trascorsi i 6 mesi.
Così per poterlo riavere a disposizione dovrà farti causa visto che è avvezzo all'utilizzo di un avvocato) per morosità, cosa che gli procurerà diversi dispiaceri; dovrà sborsare soldi per la causa, attendere mesi per andare in giudizio senza disporre dell'immobile e senza percepire canoni, e dulcis in fundo, senza avere la certezza di recuperare poi i soldi da te dovuti.
se non è totalmente stupido, vedrai che opterà per la prima possibilità.