casa che sto vendendo il "genio" del costruttore
Posso chiedere dove è l'appartamento che hai messo in vendita? ... giusto per girare alla larga! ;) Se la casa è di recente costruzione, entro 10 anni ... piuttosto che vendere e diventare responsabile nei confronti di chi acquista dovresti chiamare in causa il costruttore per gravi difetti costruttivi, art 1669 c.c. ... denunciare il fatto entro 1 anno dalla scoperta, e fargli causa entro un altro anno.

In caso l'intervento "toppa" non avesse esito positivo cosa mi consigliate di fare?
So che l'inquilino potrebbe rescindere il contratto e non avrei problemi in questo caso,ma se insiste a volere una soluzione?

In caso l'intervento "toppa" non avesse esito positivo cosa mi consigliate di fare?
So che l'inquilino potrebbe rescindere il contratto e non avrei problemi in questo caso,ma se insiste a volere una soluzione?

- cercare la causa;
- escludere infiltrazioni da uno degli appartamenti di sopra o di fianco, per una perdita di bagno/cucina, o dal tetto se è all'ultimo piano;
- imporgli di non far asciugare il bucato in stanza ( se non c'è balcone può utilizzare le lavanderie self-service;
- utilizzo di deumidificatore;
- se la causa fosse parete libera ed esposta a Nord-Ovest valutare qualche sorta di coimbentazione interna;

Vuoi tamponare? Compra un deumidificatore elettrico, in alternativa se presente nella stanza digli di usare il condizionatore con funzione deumidifica per alcune ore al giorno. Acquista anche dei piccoli deumidificatori a pastiglie da mettere nel punto in cui si crea più condensa, almeno 2 . Aiutano anche quelli. Proponigli uno sconto sull’affitto, dimostrare che la responsabilità è sua risulta piuttosto difficile. Organizzati con lui per pulire e ritinteggiare con vernice antimuffa e termica. Anche questa aiuta. Fai fare tutti i controlli tecnici del caso per sanificare la situazione quando sarà andato via.

Ma se prima per sei anni non è mai successo, qualche dubbio sulla necessità di intervenire con fori o strumenti vari me lo farei…
Visto che è cambiata la situazione solo con questo inquilino…
E' quello che mi chiedo a volte anch'io. Recentemente una inquilina mi ha segnalato un problema simile in bagno. Con condensa e gocciolatura. Che non fosse coibentato lo so da sempre: in quella unità negli anni 50 ci vivevano i miei suoceri. Nessun problema del genere.
Dieci anni fa abbiamo frazionato e ristrutturato, con sostituzione dei serramenti, e successivamente locato dal 2014 fino ad oggi con tre inquilini diversi: senza ricevere segnalazioni.

Sicuramente una causa dei problemi odierni la attribuisco ai serramenti a bassa trasmittanza: una volta le stesse piccole fessure erano sufficienti a produrre il ricambio aria. Ma resta la disparità tra un inquilino e l'altro.

io, per esempio, oggi in interno ho 48% di umidità all'esterno il sensore mi dice 96% se faccio entrare l'aria esterna non è che "asciugo" anzi...
Piccola osservazione a latere: l'umidità relativa è in funzione della temperatura.
L'umidità assoluta all'interno di un ambiente riscaldato, è in genere molto più alta della umidità assoluta presente all'esterno, specie in inverno.

Semmai il problema della aerazione degli ambienti, raffreddando l'ambiente interno, può provocare l'innalzamento della umidità relativa interna, fino a provocare la condensazione del vapore sulle pareti più fredde.

Posso chiedere dove è l'appartamento che hai messo in vendita? ... giusto per girare alla larga! ;) Se la casa è di recente costruzione, entro 10 anni ... piuttosto che vendere e diventare responsabile nei confronti di chi acquista dovresti chiamare in causa il costruttore per gravi difetti costruttivi, art 1669 c.c. ... denunciare il fatto entro 1 anno dalla scoperta, e fargli causa entro un altro anno.
No ma tranquilla, non è in Lombardia.

Nulla di ciò che citi: ho acquistato con questo problema (visibile, non nascosto) consapevole che avrei dovuto trovare io la soluzione ;-)

anche perchè sono costruzioni realizzate negli anni 2000; sono passati più di 10 anni.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro