La questione è nata perché finora loro, in quanto ex proprietari costruttori (che mi hanno venduto illo tempore) hanno sempre rappezzato a loro spese consapevoli che il problema non fosse causato da me.
Ora che ho venduto ad estranei temo che possano dare problemi ai nuovi acquirenti lamentando i difetti di costruzione esistenti dicendo magari "fai causa a chi ti ha venduto".
Secondo me hai interpretato male; la proprietaria/costruttrice non voleva dare problemi al nuovo acquirente , ma, al contrario, temeva che il nuovo li desse a lei, essendo ancora entro i 10 anni.
Mi spiego meglio; tu, finora, hai sopportato il problema, accettando che facessero interventi parziali e non risolutivi.
Il nuovo, invece, potrebbe anche chiedere una sistemazione più incisiva, entro i famosi 10 anni.
Quindi , stando al detto "la miglior difesa è l'attacco", lei ti ha ...intimorito.
Ora il problema è far sistemare a lei , che ne è responsabile in quanto costruttrice, il problema prima della tua vendita ( cosa impossibile visti i tempi stretti), o perlomeno farle fare una sorta di ammissione di responsabilità, in modo che il problema resti a carico suo.
Forse l'avvocato non ha ben inteso, o vi siete spiegati male, credo .
Sempre se , finalmente, la situazione è come l'hai descritto ora, e non all'inizio.