Salve a tutti,se possibile avrei bisogno di un parere,ho dato il mio appartamento da vendere a un agenzia che conoscevo che mi ha fatto firmare un contratto con dei punti a me non chiari.In primis con l'esclusiva,mi ha detto in una precedente chiacchierata che potevo scegliere e invece poi mi ha detto che lavora in esclusiva,ho accettato perchè pensavo che si impegnasse di più,invece ho visto sui vari siti internet che l'annuncio è presente solo su due siti, ora io mi aspettavo di vederlo ovunque o almeno su quelli non a pagamento e invece niente, un cartello sull'abitazione e invece niente,glielo fatto presente mi ha detto che provvedeva e invece dopo più di un mese non l'ho visto ancora da nessuna parte. Che posso fare? Io l'ho data all'agenzia perchè pensavo avessero più visibilità e quindi vendere in fretta. Se disdico ovviamente c'è la penale, devo aspettare i sei mesi così senza far nulla?
Intanto grazie a tutti per aver risposto,è interessante sapere tutti i punti di vista,scusate se non ho risposto prima,ma tra lavoro e computer impallato non ho avuto modo.
Ora entro nello specifico di cosa sta succedendo così se potete darmi più consigli.Siamo due proprietari,io ho dato incarico all'altro di occuparsi di questa vendita.L'altro in buona fede e buona dose di ingenuità si è affidato a quest'agente che conosceva e che gli ha proposto l'incarico facendogli un buon prezzo e per me andava bene tanto una vale l'altra.Gli ha fatto firmare un contratto in esclusiva con il massimo di percentuale previsto nella zona(dicendo però che inseriva quella percentuale,ma poi si sarebbero messo d'accordo)e ok,poi hanno stabilito insieme il prezzo per pubblicizzare l'appartamento,ma l'agenzia ha inserito una clausola che se arrivassero proposte su un determinato prezzo stabilito da lui ci deve essere l'accettazione.Va bene,o meglio no ,ma nella furia ha firmato così,l'agente ha detto di non preoccuparsi tanto ovviamente più propone un prezzo alto e più guadagna anche lui.Invece a me viene il dubbio che per levarsi presto l'appartamento dica ai suoi clienti direttamente il prezzo minimo,infatti la prima proposta che mi ha portato contiene quel prezzo,che non accetterò cmq perchè non ci siamo sulle tempistiche,poi non sta pubblicizzando l'appartamento,niente cartello,nè in vetrina,nè sui maggiori siti anche gratutiti,quindi ci sentiamo un pò bloccati,ho provato a parlare sulla pubblicità e hanno detto che provvederanno e che provvedono anche a collaborare con altre agenzie(che esclusiva è?mah)Speriamo bene. Riguardo alla proposta che mi hanno fatto mi ha detto che devo per forza fare una controproposta anche se sa che non accetteranno,è vero? Mi ha detto che bisogna mettere la firma sull'accettazione e con un asterisco andare su un foglio e scrivere la contropoprosta è così? Grazie e scusate la lunghezza!