Vives126

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ma che cosa dici, scherzi? Io ho un box in diritto di superficie su Roma, e ci pago l'IMU; se lo ristrutturo, nella qualità di titolare del diritto di superficie fino al 2099 (duemilanovantanove), ho diritto ECCOME di portare in detrazione le spese!! Lo stesso dicasi per te se EVENTUALMENTE acquisterai in diritto di supeficie.
Ciao possessore, sai che dalle visure mi risulta che li esca proprietario solo del box?
Alla sezione "intestatari" , quindi probabilmente sul box potrei fare detrazioni, ma sulla casa che esce intestata alla cooperativa ho dubbi

U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Ciao possessore, sai che dalle visure mi risulta che li esca proprietario solo del box?
Alla sezione "intestatari" , quindi probabilmente sul box potrei fare detrazioni, ma sulla casa che esce intestata alla cooperativa ho dubbi

ALLORA, "CICCIO" (come si dice a Roma), C'E' QUALCOSA CHE NON VA!!

Io per il box risulto a Roma "PROPRIETA' SUPERFICIARIA PER 1/1".

A chi è intestata la casa?????????????????

Devi partire dalla TERNA foglio / particella / subalterno dell'APPARTAMENTO, e fare la visura al contrario, ossia sapere chi ha proprietà superficiaria al momento.

La proprietà superficiaria, almeno a Roma, può essere venduta, ma ci vuole il consenso del comune di Roma, in forma scritta: io per esempio posso vendere la proprietà superficiaria del box:

- Risulto proprietario superficiario per 1/1;
- L'ente concedente è il comune di Roma;
- Ho l'onere di avvisare 60 giorni prima un certo ufficio del comune di Roma indicando chi vuole mettersi il box come pertinenziale;
- Se mi arriva l'assenso entro i 60 giorni posso procedere con la vendita del diritto di superficie;
- Se non mi arriva alcuna risposta entro i 60 giorni posso procedere in virtu' del silenzio assenso contrattualizzato in origine, da quando ho comprato il diritto di superficie.

IL FATTO CHE L'APPARTAMENTO CHE TI PIACE NON RISULTI IN PROPRIETA' SUPERFICIARIA a chi ti sta vendendo, non mi piace. Neanche un po'.
Devi indagare con una visura.

Vives126

Membro Attivo
Privato Cittadino
ALLORA, "CICCIO" (come si dice a Roma), C'E' QUALCOSA CHE NON VA!!

Io per il box risulto a Roma "PROPRIETA' SUPERFICIARIA PER 1/1".

A chi è intestata la casa?????????????????

Devi partire dalla TERNA foglio / particella / subalterno dell'APPARTAMENTO, e fare la visura al contrario, ossia sapere chi ha proprietà superficiaria al momento.

La proprietà superficiaria, almeno a Roma, può essere venduta, ma ci vuole il consenso del comune di Roma, in forma scritta: io per esempio posso vendere la proprietà superficiaria del box:

- Risulto proprietario superficiario per 1/1;
- L'ente concedente è il comune di Roma;
- Ho l'onere di avvisare 60 giorni prima un certo ufficio del comune di Roma indicando chi vuole mettersi il box come pertinenziale;
- Se mi arriva l'assenso entro i 60 giorni posso procedere con la vendita del diritto di superficie;
- Se non mi arriva alcuna risposta entro i 60 giorni posso procedere in virtu' del silenzio assenso contrattualizzato in origine, da quando ho comprato il diritto di superficie.

IL FATTO CHE L'APPARTAMENTO CHE TI PIACE NON RISULTI IN PROPRIETA' SUPERFICIARIA a chi ti sta vendendo, non mi piace. Neanche un po'.
Devi indagare con una visura.
Dalle visure in mio possesso l'appartamento(ho richiesto visura storica per immobile poiché dando il codice fiscale è uscito soltanto il box) risulta intestato alla cooperativa, mentre la pertinenza ovvero il box è intestato a questo venditore con proprietà per 10000 su 10000 (leggo come c'è scritto), voltura in atti del 1991.

U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Se l'appartamento è intestato alla cooperativa, ci sono due possibilità:

a) Non è stata fatta la voltura catastale, il che mi sembrerebbe molto strano, oppure
b) Il venditore non è colui che ti sta vendendo.

Senti, ma gli ATTI DI PROVENIENZA?

Questo tizio che vuole "venderti la Fontana di Trevi", avrà pure un ATTO DI PROVENIENZA, visto che egli si dichiara titolare del diritto di superficie, no?

Dov'è questo ATTO DI PROVENIENZA?

Perché manca l'atto di provenienza che dalla cooperativa TEORICAMENTE avrebbe trasferito a lui il diritto di superficie? In quale anno è stato fatto questo passaggio immobiliare?

Tutte domande a cui devi trovare una risposta, altrimenti non comprare.

Vives126

Membro Attivo
Privato Cittadino
Se l'appartamento è intestato alla cooperativa, ci sono due possibilità:

a) Non è stata fatta la voltura catastale, il che mi sembrerebbe molto strano, oppure
b) Il venditore non è colui che ti sta vendendo.

Senti, ma gli ATTI DI PROVENIENZA?

Questo tizio che vuole "venderti la Fontana di Trevi", avrà pure un ATTO DI PROVENIENZA, visto che egli si dichiara titolare del diritto di superficie, no?

Dov'è questo ATTO DI PROVENIENZA?

Perché manca l'atto di provenienza che dalla cooperativa TEORICAMENTE avrebbe trasferito a lui il diritto di superficie? In quale anno è stato fatto questo passaggio immobiliare?

Tutte domande a cui devi trovare una risposta, altrimenti non comprare.
Ho l'atto di compravendita (del 1988) in cui c'è scritto tutto,cosa ha comprato,come e quanto ha pagato.
Grazie al quale sono risalito a particella,foglia e quant'altro x fare le visure.
A questo punto credo non sia stata fatta la voltura... Cosa comporta questa cosa?la sì può sempre fare?

U

Utente Cancellato 72152

Ospite
A questo punto credo non sia stata fatta la voltura... Cosa comporta questa cosa?la sì può sempre fare?

Se non è stata fatta la voltura, non è che si può fare, va fatta, pagando i relativi oneri.
Però non puoi farla tu, deve farla il proprietario, colui che dichiara di poterti vendere il diritto di superficie.

U

Utente Cancellato 72152

Ospite
..Fischia e' tre mesi che indaga...

Vicinato, amministratore, atti di provenienza, visure e convenzioni, tecnici privati e tecnici pubblici, avvocati e pubblici ufficiali.

Probabilmente non si fida neanche di se stesso.

OK, ma fa bene, perché non può fare un rogito facendosi vendere il diritto di superficie da uno che a catasto non risulta. D'accordo che il catasto non è probatorio, ma comunque va aggiornato a spese del venditore. Se vuole vendere, ovviamente.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
La cosa più assurda è che notaio e avvocato non siano in grado di dare spiegazioni comprensibili e complete.
Mi pare che la voltura catastale sia un problema davvero minimo , mentre non ho assolutamente capito quali siano gli ostacoli per una normale compravendita di immobile in diritto di superficie.
Ho l'atto di compravendita (del 1988) in cui c'è scritto tutto,cosa ha comprato,come e quanto ha pagato.
Ok, perfetto.
Avete pattuito un prezzo di vendita , ora ?
e' conforme al prezzo massimo concesso ?
Avete firmato un contratto ?
Hai già chiesto il mutuo ?
Qual'è il problema dei mq ?

Onestamente si legge tanto terrore di sbagliare, ma pochissima lucidità per venire a capo di una situazione che è piuttosto normale, e non dovrebbe creare questi problemi.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto