Ciao possessore, sai che dalle visure mi risulta che li esca proprietario solo del box?
Alla sezione "intestatari" , quindi probabilmente sul box potrei fare detrazioni, ma sulla casa che esce intestata alla cooperativa ho dubbi
ALLORA, "CICCIO" (come si dice a Roma), C'E' QUALCOSA CHE NON VA!!
Io per il box risulto a Roma "PROPRIETA' SUPERFICIARIA PER 1/1".
A chi è intestata la casa?????????????????
Devi partire dalla TERNA foglio / particella / subalterno dell'APPARTAMENTO, e fare la visura al contrario, ossia sapere chi ha proprietà superficiaria al momento.
La proprietà superficiaria, almeno a Roma, può essere venduta, ma ci vuole il consenso del comune di Roma, in forma scritta: io per esempio posso vendere la proprietà superficiaria del box:
- Risulto proprietario superficiario per 1/1;
- L'ente concedente è il comune di Roma;
- Ho l'onere di avvisare 60 giorni prima un certo ufficio del comune di Roma indicando chi vuole mettersi il box come pertinenziale;
- Se mi arriva l'assenso entro i 60 giorni posso procedere con la vendita del diritto di superficie;
- Se non mi arriva alcuna risposta entro i 60 giorni posso procedere in virtu' del silenzio assenso contrattualizzato in origine, da quando ho comprato il diritto di superficie.
IL FATTO CHE L'APPARTAMENTO CHE TI PIACE NON RISULTI IN PROPRIETA' SUPERFICIARIA a chi ti sta vendendo, non mi piace. Neanche un po'.
Devi indagare con una visura.