Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Se c'è un argine è difficile parlare di un fosso.
Se c'è un argine prima dell'acquisto lo avrai visto e non ti è venuto il dubbio che il tuo vicino poteva non essere un privato?
Per mè fai un po di confusione.... la concessione edilizia è una cosa, costruire su terreno demaniale è un abuso ad oggi non sanabile.Solo un avvocato o un notaio può capire dalla documentazione che la concessione potrebbe non essere valida senza autorizzazione del demanio.
No, non é assolutamente come dici. Il comune ha autorizzato la costruzione e nel progetto originale ci sono anche i giardini esattamente come sono oggi. Sono in possesso di tutta la documentazione fornita all'epoca al comune e della relativa concessione edilizia.Per mè fai un po di confusione.... la concessione edilizia è una cosa, costruire su terreno demaniale è un abuso ad oggi non sanabile.
Non credo che sia questa la tua situazione in quanto il comune non avrebbe rilasciato il permesso di costruire.
Sono del parere che le distanze minime degli immobili dal corso d'acqua, all'epoca della costruzione, siano state rispettate poi nel tempo ci si è allargati con giardini e recinzioni varie.
In ogni caso non puoi farci niente, ti conviene metterti tranquilla e riporre la lettera del demanio in un cassetto.
Infatti non si arriva a questo livello di dettaglio, ma il problema é ben superiore perché le ville non rispettano il vincolo di stare a 10 metri dal fosso, alcune hanno un intero lato sul fossato. Ho chiesto ad alcuni vicini mi hanno detto che non gli risultano irregolarità..mi pare strano che sulla concessione edilizia sia presente la recinzione a ridosso del fosso demaniale.
Io ho una casa a ridosso di un canale consortile ma non ho alcuna concessione edilizia che riporta la rete di recinzione ma forse perché è in centro città mentre quando abbiamo voluto recintare un terreno agricolo abbiamo dovuto piantare pali di legno senza alcun utilizzo di cemento, ma non c'era canale del demanio a confine, forse in quel caso non è ammessa recinzione anche senza cemento.
In primis il venditore è sempre responsabile, a prescindere se ci capisca o no: finché non ti è ben chiaro questo e continui a dare colpe a Notai ecc., non vai da nessuna parte.Non vedo in che modo potremmo io e il venditore capire che ci sono irregolarità vista la presenza di una concessione edilizia. Solo un avvocato o un notaio può capire dalla documentazione che la concessione potrebbe non essere valida senza autorizzazione del demanio. Nesduno tra noi e i venditori é uno sprovveduto ma non siamo avvocati, facciamo altri mestieri, ed é impensabile una conoscenza della legge così profonda da mettere in dubbio una regolare concessione edilizia mai messa in discussione in 40 anni.
Gratis per sempre!