Il foglio visita non l'ho firmato, poi per la eventuale proposta devo recarmi presso un agenzia ove ad accogliermi ci sará, spero, un regolare agente immobiliare.
Secondo me è illegale come cosa. Ad aprirmi la porta, se pubblicizzato da agenzia, deve esserci un agente immobiliare in grado di dare risposte. Visto che non era in grado di darmele ho dovuto incaricare un geometra sul posto che ha saputo darmi le risposte alle mie domande vista l'incompetenza del procacciatore.
Ovviamente all'atto della proposta, la provvigione sará minore visto che mi sono interfacciato con un procacciatore
1) incaricare un proprio tecnico per controlli è comunque buona cosa se si hanno dubbi, in ogni caso da quanto so io l’AI non è tenuto a fare controlli urbanistici, quindi non so quali informazioni non è stato in grado di darti il procacciatore, ma suppongo che tendenzialmente se non aveva lui queste informazioni le ha certamente chieste al suo AI di riferimento in agenzia. Quindi sarebbe opportuno sapere che informazioni cercavi per non essere stati in grado l’agenzia o il venditore di fornirtele.
2) la provvigione non la decidi tu, non è frutto di negoziazione, se vuoi puoi provare a chiedere uno sconto, ma sta comunque all’AI decidere se fartelo. Ergo, non tirare la corda, altrimenti rischi di non fare nemmeno la proposta di acquisto.
3) anche a me sta sul belino se un abusivo cerca di farmi pagare la provvigione, tuttavia hai solo fatto una visita con il procacciatore, la trattativa la farai verosimilmente con l’agenzia, e all’agenzia pagherai le provvigioni. Alla fine grazie alla pubblicità e all’operato dell’agenzia (sì, il procacciatore che opera per conto dell’agenzia fa parte dell’operato dell’agenzia) probabilmente farai una proposta, quindi anche se non hai firmato il foglio visite la provvigione per quell’immobile resta dovuta se deciderai di procedere