Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Il link che hai postato si riferisce alla vendita diretta, nell'ambito della procedura esecutiva, quindi non è il tuo caso.

(E comunque, a mio avviso, si tratta di una ca.gata pazzesca che troverà applicazione in pochissimi casi, novità dell'ultima riforma, lasciamo perdere.)

Perchè, in presenza di ipoteca o anche pignoramento, il creditore ipotecario non ha bisogno del consenso del proprietario per vendere l'immobile? Perchè, pur trovando un acquirente evidentemente complice, nulla cambia sulla possibilità di mettere all'asta l'immobile. Ipoteche pignoramenti e qualsiasi altro gravame restano "attaccati" all'immobile anche se cambia il proprietario.

Se va in asta e viene aggiudicato e ne paga le conseguenze l'attuale proprietario non debitore, chissenefrega dice il creditore o meglio il codice.

Per tornare al tuo caso mi sento di confermare tutto quanto già illustrato da Brina.

Con la visura, visto che c'è un mutuo, troverai almeno l'ipoteca volontaria.

In regime di "pace" (atti non ancora avviati dalla banca o da altri) ti fai fare i conteggi di estinzione dalla banca e paghi con i soldi dell'acquirente in sede di rogito, come in qualsiasi altra compravendita con un mutuo senza ritardi di pagamento, cambia nulla.

posso tutelare me e le parti in qualche altro modo?
l'unico metodo infallibile che conosco in casi sospetti di insolvenza è solo uno: tutti i soldi al rogito davanti al notaio, no caparre o acconti o meglio, non in mano al venditore.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Nemmeno quando c’è un pignoramento?
Non per contraddirti ma pensavo fosse necessario il consenso della Banca come minimo (ma non mi riferisco al l’operazione di saldo e stralcio).
Se tu e @brina82 avete un attimo per leggere il link che ho postato mi dite per favore cosa non ho ben capito?
Grazie.

P.s. Nel “mio” caso si tratterebbero forse di (penso/spero) massimo 6 mesi/rate non pagate.


Se da visura ipotecaria non vedo nulla, oltre che al richiedere il cosiddetto saldo residuo/conteggio estintivo, posso tutelare me e le parti in qualche altro modo?
Grazie mille
Bell'articolo ma lunghissimo; devo leggerlo in diversi step.

Non sono un legale ma...

Ritengo vi siano delle imprecisioni. Leggendo gli articoli citati non sta scritto che è vietata la vendita, ma qualcosa di diverso, e cioè la vendita IN PREGIUDIZIO nei confronti dei creditori... cosa che perde di significato qualora vi sia un'ipoteca o un pignoramento, che sono i casi che ci interessano.

Personalmente ho sempre saputo che anche un bene pignorato fosse vendibile, sempre ed anche senza accordi coi creditori e senza il provvedimento di estinzione da parte del Giudice, poniamo, a patto che chi acquista è consapevole delle pregiudizievoli iscritte e trascritte (e il Notaio lo scrive chiaramente sull'atto).

Poi ritengo vi siano delle imprecisioni anche negli step indicati, tipo in caso di acquisto con mutuo (ma col piffero che si fa l'atto di mutuo prima della rinuncia e dell'estinzione della procedura, pagando i creditori coi proventi della banca... mah!).

Poi si parla di contestuale, metodo più scolastico che pratico, vista la prevalenza dei bonifici in sostituzione degli assegni circolari, con atto fatto nelle ore o giorni successivi.

Tuttavia, a parte qualche imprecisione, forse dovute al fatto che l'articolo è più teorico che pratico, sempre dal mio punto di vista, è certamente una base da leggere e approfondire.

Quel sito lo conosco, riporta articoli validi e interessanti.
 

sgaravagli

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Nemmeno quando c’è un pignoramento?
col pignoramento oltre all'accordo con la banca devi fare istanza al giudice!!! chiedendo di cancellare subito (dopo aver saldato la banca) la procedura; di norma con un pignoramento in essere eventuali altri creditori potrebbero insinuarsi

io farei una "bella" ispezione ipotecaria.... poi andrei in banca e chiarirei la situazione con loro, di solito con cosi poche rate insolute non è ancora iniziato nessun procedimento..... spesso le banche se i venditori conferiscono incarico di vendita aspettano un po' a iniziare..... buttati a capofitto vedrai che imparerai velocemente
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto