1) Se non fosse un fatto psicologico come mai nel 2008 si comprava a prezzi maggiori del 30% con tassi mutuo molto piu' alti..
Perchè quando paga pantalone la gente compra qualunque cosa. Peccato che anche a pantalone è stato presentato il conto delle perline vendute ai Sioux.
Oggi la gente è convinìta che i prezzi scenderanno ancora oppure è assillata dai media..
No. Infatti non dappertutto la gente è convinta di questo, ma solo nelle zone dove oggettivamente la speculazione ha rasentato la follia (e milano è tra queste).Gli alpeggi di montagna si continuano a vendere, a prezzi piuttosto bassi, come era anche dieci o vent'anni fa.
2)Non direi che con gli anni si diventa piu' intelligenti, solo piu' vecchi, forse saggi...
o forse più sfacciati, tanto da sorridere allo sbarbatino di Agenti Immobiliari di turno che propone fregnacce, come dicono a Roma.
3)Ci basta tornare al 2005. Non analizziamo sempre i mitici anni'80 che per voi sembrano un sogno mentre sono stati la tomba del paese e la causa dei problemi....
Gli anni '80 sono un problema per chi li analizza oggi, ma all'epoca sarebbe stato assurdo anche solo pensare che a Milano ci fosse gente di cinquant'anni in mobilità...o che le persone avrebbero dovuto indebitarsi 30 anni per una casa grande un terzo di quelle dell'epoca...I problemi sono arrivati anche da queste cose, cioè dall'aver pensato che un meccanismo, una volta intrapreso, fosse irreversibile.
4)La componente psicologica ha effetti sia nel bene e nel male (oggi male).
La domanda è solo latente.
Non mi sembra le auto nuove siano scese di prezzo del 25% dal 2008.
Per la casa è accaduto e continua ancora.
Più che latente la domanda è più sepolta dei faraoni. Solo che aspettare che le mummie escano fuori da sole dalle sfingi non mi pare una furbata, forse c'è da capire cosa non va. Le auto non sono scese di prezzo, infatti molte case automobilistiche non solo italiane sono in serissima difficoltà. La differenza è che le auto le puoi smerciare anche in altri mercati, gli immobili invece no. E io sinceramente non vedo gli emiri interessati alla provincia di Monza e Brianza....