M

Marco The Original

Ospite
Buongiorno a tutti e complimenti per l'iniziativa.

Questa la situazione per quanto riguarda la C.C.I.A.A. di LECCE a cui appartengo:

1. Attualmente questa CCIAA rilascia il tesserino di riconoscimento?
? Sì, sempre
2. E’ puntuale nel rinnovarlo ogni quattro anni dopo la revisione?
Sinceramente non sapevo di revisione o rinnovo. Sul mio tesserino non c'è nulla come scadenza.
3. Il tesserino è provvisto di foto di riconoscimento?
? Sì
4. Riporta la data di scadenza in base alla revisione quadriennale al ruolo?
? No
5. Riporta dati importanti sul retro?
? Sì (giusto una precisazione, no sul retro ma all'interno, io ho uno strano formato)
6. Che tipo di tessera è?
? di carta (come dicevo sopra ha uno strano formato, misura 25cmx11,6cm)
7. E’ rilasciato gratuitamente o devi versare un contributo?
? Gratuito

Fatemi sapere se volete che vi posto la foto del mio tesserino, così si capisce meglio come è fatto.

Un caro saluto a tutti e una buona giornata.
 

La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ah dimenticavo di dire che non fissano una data di scadenza,ritengo peraltro superflua, tuttavia qualora ci si comportasse contro le Leggi che regolano il nostro operato, si verrebbe radiati dal ruolo....lo fanno di sicuro ,conosco un "tizio" che è stato radiato proprio dalla CCIAA di Livorno, e' Elbano e continua , fra l'approvazione di altri colleghi con cui collabora, a svolgere questo lavoro....ecco cosa dovremmo anche rimuovere fra noi per ripulire la nostra categoria...Sempre qui a Portoferraio c'è un'alto collega che spaccia come socio un invidivio che ha semppre fatto l'oste ed ha imbrogliato anche una marea di gente a cui deve ridare soldi...ebbene la gente all'occorrenza porta la proria casa ed attività (in cui è specializzato quest'individuo) a vendere da loro, sperando che trovino il "pollo" come dicano qui! Ecco cos' é all'Elba questo lavoro!...Ieri sono venuta a conoscenza che un commercialista :rabbia: :rabbia: :rabbia: :rabbia: , un miserabile che ha fregato soldi a tutti con i sistemi più luridi possibili, stava mostrando una casa da vendere ad un cliente. una di quelle che le agenzie dovrebbero vendere !
Ieri una Collega di RE che avrebbe intenzione di trasferirsi sull'Elba mi ha riferito che è rimasta disgustata dall'abusivismo che c'è su quest'Isola dove le case son quelle che sono e gli abusivi son più delle case da vendere e solo chi è senza scrupoli ed avido va avanti... Vi garantisco che ne ho piene le tasche di questa situazione,.... datemi un consiglio!! :? :? :?
 

morena

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ad Arezzo viene rilasciato un tesserino in cartoncino con foto: Frontespizio- Dati cciaa - Foto - Ruolo Agenti di affari in mediazioni - data validità..... e timbro c.c.i.a.a con firma - Retro- Cognome e nome agente - Data e luogo di nascita - Nr. tessera(Nr a ruolo) data di iscrizione e la categoria: Agenti immobiliari-
Il tuuto è scritto a mano ed oil cartoncino è poi plastificato. Il rilascio viene effettuato su richiesta e dopo aver pagato, ma nn ricordo quanto. Non mi risulti che venga effettuato un richiamo per poterlo rinnovare, io ho sempre richiesto che venisse rinnovato.
La tessera di agente immobiliare è giustissima, ma non vorrei fosse rilasciata anche a coloro che si iscrivono alla camera di commercio come procacciatori di affari in mediazione...................visto che gli abusi non sono solo dei soliti vecchi sensali, ma anche di chi si spaccia x agente immobiliare ed invece è un "consulente" o "procacciatore" di affari in mediazione immobiliare.
Bisognerebbe che venisse istituito un albo "vero" solo per agenti immobiliari, regolarmente iscritti all'albo.
Si potrebbe anche richiedere che le vendite siano effettuate esclusivamente tramite agenti od agenzie e magari permettere di detrarre dal 740 l'intero importo della provvigione, anche dilazionato, e non solo il 20%. Forse un pò di abusivismo sparirebbe! Che pensate?
Morena
 

rosanna

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Buon Giorno Colleghi,

io esercito nella provincia di Lucca (Barga) e il tesserino viene attualmente rilasciato in formato cartaceo, un cartoncino ripiegato in 3 con nome e cognome, data e luogo di nascita, residenza, n. di iscrizione, data di iscrizione, sezione, e foto. Non viene rinnovato. Attualemente, visto che ho fatto richiesta di copia a causa di un furto subito, è rilasciato con marca da bollo (E.14,62), pagamento delle spese di segreteria e almeno 15gg di attesa dalla richiesta. speravo che dopo vent'anni si fossero aggiornati con un tesserino plastificato.....ma me l'hanno spedito all'Agenzia senza alcuna spesa a carico!

se hai bisogno di ulteriori informazioni, fammi sapere.


Rosanna
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Re: Progetto per contrastare l'abusivismo: Il tesserino di ricon

Patty invece di cancellare le provincia organizza una legenda in prima pagina vicino ai nomi delle città in modo che sia già pronta una lista con la situazione :)
Una legenda con dei simboli (lettere come per esempio "F" per foto, "X" per niente tesserino ecc).
 

Mondocasa

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Anch'io come tutti voi soffro per la oramai incallita piaga dell'abusivismo!
ce la troviamo tra le tante figure non autorizzate a svolgere questo lavoro, ce la troviamo via web,o attraverso cartelli nei pali delle vie cittadine,ce la troviamo tra i notai che dovrebbero segnalare la presenza ai rogiti di figure non autorizzate, ce la troviamo attraverso tutte le istituzioni che ruotano intorno alla nostra professione e che potrebbero effettuare controlli a tappeto, insomma ovunque!!!! eppure ormai siamo equiparati quasi ai notai per tutte gli obblighi di legge ai quali dobbiamo fare fronte.
Allora dato che le fonti dalle quali parte il marcio sono tante, bisognerebbe fare leva su:
agenzia entrate,camere di commercio(istituire un organo ispettivo a tappeto per tutti gli esercizi esistenti), segnalazione della polizia postale per tutti gli annunci che dovranno riportare il numero di tesserino C.C.,
il rinnovo del tesserino non deve essere automatico, ma deve seguire dei maggior controlli,
spingere la consulta(le tre federazioni di categoria) ad unirsi per aprire un tavolo di lavoro con le forze politiche per potere ad es. avere una maggiore detrazione per le fatture di intermediazione che vantaggi anche il venditore a prescindere dalla destinazione di acquisto.Per vostra conoscenza Il tesserino della C.C. di Siracusa riporta la foto del mediatore,il numero di iscrizione a ruolo, il ramo della della mediazione, le pagine per il rinnovo previsto prima ogni 2 anni e ora ogni 4 anni.
saluti per tutti
 

AdaGay

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
possibile che le Camere di Commercio non abbiano una linea comune da seguire? A Roma finalmente, dopo la revisione del Ruolo, hanno consegnato i tesserini tipo card con foto, data di nascita, numero di iscrizione al Ruolo e REA.
Mi ricordo che quando l'hanno presentato, hanno specificato quanti fossero gli iscritti, un numero impressionante( mi sembra fossero circa 8000) ma........................di questi SOLO 1800, erano in regola.
Praticamente tutti gli altri si potrebbero definire abusivi, voi cosa ne pensate?
E' abusivo un iscritto al Ruolo che non ha partita IVA ne iscrizione al REA ne una posizione di dipendenza presso un'agenzia immobiliare?
Perchè non facciamo una bella campagna pubblicitaria per far capire che il vero Agenti Immobiliari deve presentare subito il suo tesserino, dimostrando così di avere il diritto alla mediazione?
Buon lavoro a tutti
Ada Gay
 
M

Marco The Original

Ospite
Patty ti inserisco alcune foto del mio tesserino.

Un salutone.

23092009122.jpg


23092009123.jpg
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto