davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Non sono un esperto di informatica, ma secondo me fa prima a prendere un portatile per l'ufficio, e portarselo a casa quando vuole lavorare a casa. L'unico problema sarebbe la possibilità che glielo rubino, ma può fare i backup su cloud o su un disco esterno (sicuramente già li fa, perché se perde i dati del PC sono dolori). E ovviamente non lasciarlo mai in macchina.

Lavorando da remoto può succedere che il computer in ufficio si blocca, e allora come lo riavvia? Oppure va in crash il modem dell'ufficio, e come lo ripristina se non andando in ufficio a spegnerlo e riaccenderlo (ovviamente questi discorsi non valgono se in ufficio c'è qualcuno)?
Col cloud non ci sarebbero questi problemi, ma rimane quello della velocità: se deve caricare files di una certa dimensione la trasmissione dei dati può diventare lenta, soprattutto se ci sono barriere di sicurezza.

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Non ho verificato: permette la connessione via internet, o solo attraverso una rete locale come la funzione windows?

In ogni caso sia con questa applicazione sia con Teamviewer, credo occorra abilitare/configurare anche il PC ricevente.
funziona anche da internet.
la procedura descritta viene fatta prima sul pc "remoto", poi va completa anche su quello locale.
poi confesso di averlo provato una volta sola... su due computer posizionati sulla stessa scrivania :D

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
poi confesso di averlo provato una volta sola... su due computer posizionati sulla stessa scrivania :D
Appunto: il desktop remoto di windows all'interno di un router WiFi locale , permette di accedere ai PC sulla medesima rete locale. Diverso quando si deve operare attraverso internet (o modem). Comunque darò un'occhiata anche a quello.

Jan80

Membro Senior
Professionista
Non ho verificato: permette la connessione via internet, o solo attraverso una rete locale come la funzione windows?

In ogni caso sia con questa applicazione sia con Teamviewer, credo occorra abilitare/configurare anche il PC ricevente.
Il programma ca installato su entrambi i PC e genera un codice che inserito nel PC che si sta utilizzando fa accedere all' altro. Ovviamente devono essere accesi entrambi.

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Appunto: il desktop remoto di windows all'interno di un router WiFi locale , permette di accedere ai PC sulla medesima rete locale. Diverso quando si deve operare attraverso internet (o modem). Comunque darò un'occhiata anche a quello.
uhm... devo verificare.
i due pc in effetti si connettono a internet allo stesso router ma non ho creato (non in modo esplicito almeno) una rete locale.

Michela_

Membro Senior
Agente Immobiliare
un portatile per l'ufficio
Ci ho pensato sai, per comodità di poter lavorare da per tutto, però non mi piacerebbe lavorare dal portatile in ufficio. E non c’è la farei a lavorare dal portatile tutti i giorni. Anche per avrei comunque bisogno di un monitor per vederci meglio 🧐. Ho un All-in che è da cambiare quindi prenderò un altro ma sempre All-in. Però per quanto riguarda il lavoro da remoto non avevo considerato la condizione che l’altro P.C. (quindi quello principale) deve essere acceso quindi non potrei lavorare da casa durante le ferie quando ho l’ufficio chiuso, ma potrei farlo nel weekend o altri giorni. Va bene. Proverò e vi farò sapere. Grazie mille
N.b. Io in informatica e tecnologia sono negata.

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
La cosa più semplice ed efficace a mio parere è prenderti un NAS, un disco esterno, un serverino, come vuoi chiamarlo e usarlo per metterci le cartelle con i files del lavoro che puoi rendere accessibili da remoto.
Io uso Qnap ad esempio ed è ottimo.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità