davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Al portatile puoi collegare una tastiera, un mouse e un monitor. Quindi diventa come lavorare su un PC fisso. L'unica cosa che ti occorre è un PC con un numero di porte USB tale da poter collegare mouse, tastiera, una chiavetta o una unità disco rigido esterna. Oppure usi un hub USB e hai quante porte vuoi.
Ovviamente avresti monitor e tastiera doppi per casa e ufficio, in modo da viaggiare con il solo PC nello zainetto, con mouse e alimentatore. Inoltre il portatile col monitor collegato ti permette di lavorare con due schermi, che è comodo se si utilizzano più applicazioni insieme.

Allestendo l'architettura giusta puoi avere la flessibilità che vuoi.

Ad esempio, io faccio smart working e in casa ho una postazione con due PC (uno dell'azienda e uno mio). Le periferiche (mouse, schermo, tastiera, più una chiavetta USB e un barcode scanner) sono collegate a uno switch che passa l'utilizzo di tutte le periferiche da un PC all'altro, senza collegare e scollegare spinotti. Quindi quando lavoro uso PC aziendale con tastiera, mouse e due schermi. Quando mi serve il mio PC premo un pulsante e le stesse periferiche passano all'altro PC, che ha comunque anche lo schermo suo.
Quando vado in azienda scollego il PC aziendale e me lo porto in ditta con l'alimentatore. Monitor e tastiera li trovo già lì.
Portandomi dietro il PC aziendale con l'alimentatore (il resto è solo una comodità e non è indispensabile, posso portarlo o no) posso lavorare dalla barca (purché non sia in alto mare), dalla casa della Piratessa in Sicilia, perfino dall'automobile, basta che guidi qualcun altro.

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Noi usiamo da anni Sugarsync, servizio cloud, crea cartelle condivise sui tutti i pc desiderati accessibili via cloud e via app da telefono e tablet
semplice e senza nulla sa settare

Ti permette di fare delle cartelle apposite da condividere con altri utenti e monitorare se e quando accedono

Ma anche Dropbox può fare al caso tuo

Michela_

Membro Senior
Agente Immobiliare
Al portatile puoi collegare una tastiera, un mouse e un monitor. Quindi diventa come lavorare su un PC fisso. L'unica cosa che ti occorre è un PC con un numero di porte USB tale da poter collegare mouse, tastiera, una chiavetta o una unità disco rigido esterna. Oppure usi un hub USB e hai quante porte vuoi.
Ovviamente avresti monitor e tastiera doppi per casa e ufficio, in modo da viaggiare con il solo PC nello zainetto, con mouse e alimentatore. Inoltre il portatile col monitor collegato ti permette di lavorare con due schermi, che è comodo se si utilizzano più applicazioni insieme.
Ti ringrazio ma è troppo laborioso per me.
Ma anche Dropbox può fare al caso tuo
Settimana prossima provo poi ti dico. In realtà non sono per nulla pratica di informatica e tecnologia quindi sceglierò sicuramente qualcosa di valido ma anche pratico.

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
secondo me tutte le soluzione sono valide; bisogna capire quale sia la finalità.

se è un discorso di accedere ai file da qualunque parte, la soluzione è il nas (ma anche google drive, che, entro certi limiti, è pure gratuito).

se invece si vuole potersi portare dietro il computer e lavorare dovunque in comodità la scelta del portatile è valida.
oltretutto non serve nemmeno connettere mille prese; a una docking station da 50 euro si posso connettere monitor, mouse, tastiera, presa di rete da una parte e il portatile con una sola presa usb 3.0
ovvio che se si deve lavorare in due posti, saranno 2 docking station, 2 monitor, 2 tastiere, 2 mouse

se invece ci si vuole connettere da remoto al pc in ufficio (che come detto deve rimanere acceso), la soluzione uno dei programmi sopra menzionati.

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Credo che una discriminante per le varie soluzioni sia l'uso di applicazioni (gestionali ecc) specifiche.
Se i SW usati si limitano al classico MS_Office o equivalente che in genere abbiamo su tutti i PC, la soluzione Cloud o Drive remoto dove far risiedere i propri file e dati permetterebbe di accedere da qualunque PC, ammesso sia disponibile una connessione.
Se invece si utilizzano Sw specializzati (e magari costosi) con unica licenza, coi quali si lavora e si archiviano i dati, si dovrà optare per un portatile dotato di disco capiente con una doppia dock-station o usare programmi di connessione remota al PC di ufficio che dovrà rimanere sempre acceso e connesso.

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Quello che io vorrei è poter accedere dal mio portatile, alla cartella con le pratiche in corso, che ho sul PC dell’ufficio, per poter prendere da lì dei documenti da mandare al Notaio mentre sono a casa tipo nel weekend.
beh, a questo punto ti direi che il nas (da tenere acceso in ufficio) è a mio parere la cosa migliore.
l'alternativa è una soluzione in cloud, tipo google drive; mi pare offra 10 gb gratuiti.
di fatto, se hai un telefonino Android e relativo account, ce l'hai già.

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
è
è un acronimo per network attached storage.
detto come si mangia è una scatoletta dove metti dei dischi fissi (di solito da 1 a 4) e che contiene una scheda che di fatto è un minicomputer che gestisce la comunicazione tra i dischi e il "mondo esterno".
il "mondo esterno" può essere il computer connesso direttamente con il cavo di rete, un computer o qualunque altro device , - ad esempio una smart tv - in rete locale o anche da remoto via internet (che è quello che servirebbe a te).
i QNAP che ti suggeriva @Slartibartfast sono forse i migliori.
ti premetto che, soprattutto se devi accederci via internet, c'è la lavorarci un pochino (o almeno c'era da farlo suo mio che però è vecchiotto e di fascia bassa).

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità