io quando ho potuto, ho sempre cercato di aiutare gli extra-comunitari negli affitti (salvo che il proprietario non mi avesse esplicitamente fatto intendere di esserne contrario).
Ricordo con piacere un episodio. Erano le 12 del 23 dicembre di qualche anno fa, quando entra in agenzia una peruviana disperata, con marito e due figli, cercando con la massima urgenza un nuovo appartamento in affitto perchè quello da loro abitato fino a quel momento, seminterrato ed umidissimo, era un attentato alla salute e per lo più si era rotta la caldaia (e la proprietaria era restia a cambiarla
). Il loro sogno era quello di poter passare le vacanze di Natale in una casa calda e accogliente...
.
Io, anticipando che sarebbe stata un'impresa quasi impossibile poterli far entrare in una nuova casa prima di Natale (ricordo che eravamo el 23 dicembre), fisso comunque un appuntamento per un immobile di cui avevo le chiavi (ma con il proprietario in Calabria, quindi impresa ancora più ardua)...
Alle ore 14 faccio l'appuntamento. L'appartamento arredato con le utenze attive, piace molte ai peruviani...
Dopodichè vengono in agenzia e fanno subito una proposta scritta, fornendomi i documenti e le buste-paga...
Chiamo il proprietario, Presidente di Provincia..., e dopo un'ora di attesa riesco a parlarci e spiego la situazione di estrema urgenza dei peruviani che sognavano un Natale decoroso, sottolineando che accettando la loro proposta (facendo presente che si trattava di persone serie e di grandi lavoratori) e soprattutto facendoli entrare subito in casa... (qui era il punto cardine) avrebbe fatto il regalo più bello e il gesto più nobile che si potesse fare per Natale...
Lui, da gran signore... accetta (e vorrei ancora una volta ringraziarlo...) ed i peruviani, super felici, mi benedicono come fossi un santo... (chiaramente mi hanno anche pagato la provvigione e le mensilità al proprietario)...
Dopo un annetto, la peruviana sempre riconoscente, ha comprato casa e preso il mutuo tramite me..., ha trovato una nuova famiglia per l'appartamento preso in affitto (sempre facendoli passare dalla mia agenzia) e continuamente mi manda clienti (sempre peruviani...
), tanto che alla fine "hablo perfectamente espanol...