• Creatore Discussione Utente Cancellato 86456
  • Data di inizio

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Buonasera
Vi spiego un po' la mia attuale situazione nella speranza che qualcuno possa aiutarmi prima di rivolgermi alla Banca.
Ho scelto di acquistare una casa tramite agenzia immobiliare a febbraio.
Prepariamo tutta la documentazione, caparra pari a €2.000,00 tramite assegno subordinata alla delibera del mutuo.
A Maggio la banca mi comunica che il mutuo è stato deliberato e pertanto si procede con la perizia a giugno andata a buon fine.
Adesso bisogna attendere tempi tecnici per una correzione in planimetria.
La mia situazione lavorativa nel frattempo è cambiata e non ho più la stabilità economica che avevo quando ho firmato documentazione Consap 100%.
Ho modo in questo frangente di annullare la mia richiesta di mutuo e non incorrere in penali sia per la banca che per l'agenzia immobiliare?

Grazie a chi mi aiuterà
Ti faccio una domanda io , se ti avessero concesso il mutuo,fatto il rogito e trasferito nella nuova casa e la situazione lavorativa fosse cambiata DOPO ,tu cosa avresti fatto ? Avresti smesso di pagare le rate del mutuo ?

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
L'agenzia è a conoscenza della delibera del mutuo perché hanno atteso la delibera per procedere con una sanat

L'agenzia è a conoscenza della delibera del mutuo perché hanno atteso la delibera per procedere con una sanatoria

Perciò come ho già scritto poc'anzi, il "contratto" è divenuto pienamente efficace tra le parti (proponente - tu - e venditore).

Un tuo rifiuto a proseguire con la compravendita (anche se motivato) comporterà la perdita della caparra e l'obbligo del versamento della provvigione all'agenzia !
Inutile arrampicarsi sugli specchi e cercare "scappatoie" più o meno oneste.

Direi che tutto è estremamente chiaro e delineato.
Tutto il resto sono e rimangono chiacchiere da bar.

U

Utente Cancellato 86456

Ospite
Perciò come ho già scritto poc'anzi, il "contratto" è divenuto pienamente efficace tra le parti (proponente - tu - e venditore).

Un tuo rifiuto a proseguire con la compravendita (anche se motivato) comporterà la perdita della caparra e l'obbligo del versamento della provvigione all'agenzia !

Certo assolutamente. Nessuno vuole cercare scappatoie, semplicemente c'è stata poca chiarezza ambo i lati

philippo

Membro Assiduo
Professionista

Certo assolutamente. Nessuno vuole cercare scappatoie, semplicemente c'è stata poca chiarezza ambo i lati
Ricapitolando , devi pagare l'agenzia perdi la caparra o importo maggiore se il venditore deve o ha già pagato l'agenzia . Ne esci comunque con almeno 10000 euro persi , ne vale la pena ? Senza calcolare perizia e istruttoria che devi pagare alla banca perché non vuoi più comprare ,500 o altri 1000 euro . Se sei disposto a perdere questi soldi fai pure

U

Utente Cancellato 86456

Ospite

Inoltre il mandato è anche scaduto a fine luglio e non si è formata nessuna proroga o nuova proposta

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto