• Creatore Discussione Utente Cancellato 86456
  • Data di inizio
U

Utente Cancellato 86456

Ospite
Buonasera
Vi spiego un po' la mia attuale situazione nella speranza che qualcuno possa aiutarmi prima di rivolgermi alla Banca.
Ho scelto di acquistare una casa tramite agenzia immobiliare a febbraio.
Prepariamo tutta la documentazione, caparra pari a €2.000,00 tramite assegno subordinata alla delibera del mutuo.
A Maggio la banca mi comunica che il mutuo è stato deliberato e pertanto si procede con la perizia a giugno andata a buon fine.
Adesso bisogna attendere tempi tecnici per una correzione in planimetria.
La mia situazione lavorativa nel frattempo è cambiata e non ho più la stabilità economica che avevo quando ho firmato documentazione Consap 100%.
Ho modo in questo frangente di annullare la mia richiesta di mutuo e non incorrere in penali sia per la banca che per l'agenzia immobiliare?

Grazie a chi mi aiuterà
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Se la tua proposta è stata accettata (come pare di capire) e avendo ottenuto la delibera del mutuo, la proposta è divenuta pienamente efficace e vincolante.

Se per le ragioni indicate non desideri o non puoi più acquistare l'immobile, puoi recedere al contratto "perdendo" l'importo versato a titolo di caparra e pagando comunque l'agenzia (che ha fatto il suo lavoro e non è responsabile delle tue mutate situazioni).

Per inciso, una caparra di € 2.000,00 pur essendo legittima, è irrisoria e personalmente non l'avrei mai accettata, perciò direi che il danno per tua fortuna sarebbe limitato.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
sembrerebbe proprio di no.
e, se c'è di mezzo un'agenzia, pensa come sarà inc@zzato il venditore che con i tuoi 2.000 euro difficilmente ci paga, oltre il tecnico per la rettifica, anche la provvigione.
a meno che la caparra non sia stata esplicitamente definita "penitenziale", il venditore, volendo, può richiederti anche il rimborso di queste spese.
 
U

Utente Cancellato 86456

Ospite
Se la tua proposta è stata accettata (come pare di capire) e avendo ottenuto la delibera del mutuo, la proposta è divenuta pienamente efficace e vincolante.

Se per le ragioni indicate non desideri o non puoi più acquistare l'immobile, puoi recedere al contratto "perdendo" l'importo versato a titolo di caparra e pagando comunque l'agenzia (che ha fatto il suo lavoro e non è responsabile delle tue mutate situazioni).

Per inciso, una caparra di € 2.000,00 pur essendo legittima, è irrisoria e personalmente non l'avrei mai accettata, perciò direi che il danno per tua fortuna sarebbe limitato.
È stata accettata la proposta dal vendita sul compromesso e il mutuo è stato deliberato dalla Banca.
Ma leggevo anche che la Banca si può riservata del diritto di non erogare il mutuo anche se è stato deliberato, anche in questo caso pagherei comunque l'agenzia?
 
U

Utente Cancellato 86456

Ospite
sembrerebbe proprio di no.
e, se c'è di mezzo un'agenzia, pensa come sarà inc@zzato il venditore che con i tuoi 2.000 euro difficilmente ci paga, oltre il tecnico per la rettifica, anche la provvigione.
a meno che la caparra non sia stata esplicitamente definita "penitenziale", il venditore, volendo, può richiederti anche il rimborso di queste spese.
Inc@aizzato o no la proposta prevedeva la clausola che avrebbero incassato l'assegno al momento dell'accettazione del mutuo.
Non mi importa dei €2.000,00 ma vorrei evitare di incorrere in altre spese
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Inc@aizzato o no la proposta prevedeva la clausola che avrebbero incassato l'assegno al momento dell'accettazione del mutuo.
Non mi importa dei €2.000,00 ma vorrei evitare di incorrere in altre spese
l'inc@zzatura non è un problema tuo.
il fatto che, se la caparra non è esplicitamente definita "penitenziale", il venditore potrebbe chiederti i danni invece lo è.

l'agenzia, se c'è, ti chiederà la sua commissione.
se invece avete fatto tra voi, facile che te la cavi con i 2000 euro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto