Alamonakaponza

Membro Attivo
Privato Cittadino

Grazie del link; in merito a quanto scritto sul tuo link:

I beni sono stati costruiti all’interno del centro abitato tra il 1942 ed il 01/09/1967 e mai in seguito modificati, sono quindi esentati dalla produzione del titolo di costruzione ma ciò non deve intendersi come dichiarazione sostitutiva di un atto abilitativo o licenza edilizia.

Nel mio caso la licenza edilizia c'è...

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Scusa, ti ringrazio, ma non capisco le battute... E' necessario il certificato di agibilità anche per ante 67? Io ho licenza edilizia ante 67 e variante post 67
Grazie ancora...

In teoria ci dovrebbe essere, se non c'è, va verificato perché e comunque tutte le parti ne debbono essere edotte.
Secondo me esiste un'atteggiamento schizofrenico della pubblica amministrazione, tra le intenzioni di documento essenziale che accompagnano il certificato di agibilità dalla nascita e la realtà degli uffici sul campo che l'hanno snobbato per anni.

Alamonakaponza

Membro Attivo
Privato Cittadino
In teoria ci dovrebbe essere, se non c'è, va verificato perché e comunque tutte le parti ne debbono essere edotte.
Comunque esiste un'atteggiamento schizofrenico della pubblica amministrazione, tra le intenzioni di documento essenziale che accompagnano il certificato di agibilità dalla nascita e la realtà degli uffici sul campo che l'hanno snobbato per anni.

Ma tu conosci il mercato di Roma? Mai vista una casa ante 67 con certificato di agibilità, e ne ho comprate 2 e venduta una senza problemi (entrambe senza agibilità e ante 67). Il problema nel caso specifico del mio appartamento è la variante post 67.

Alamonakaponza

Membro Attivo
Privato Cittadino
Certo.
Abbiamo venduto da poco un immobile degli anni 50 con certificato di agibilità presente.
Di questi tempi è indispensabile indicare lo stato della agibilità, non si può dare per scontato che "è ante 67 non ce ne importa nulla".

E vabbè ma l'immobile è comunque vendibile, o no? I requisiti per l'agibilità (una volta che l'avrò ristrutturato ci saranno), perché comunque la casa è una casa con i giusti rapporti aereoilluminanti ecc ecc, inoltre farò certificare gli impianti, insomma la renderò sostanzialmente abitabile; ma per una futura vendita varrà comunque il fatto che non è necessario il certificato per la vendita, dico bene?

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Chiedp scusa non è così? Potete illuminarmi a proposito? A Roma non ho mai visto una casa ante 67 con l'agibilità, e ne avrò visitate 40. I requisiti sostanziali per l'agibilità ci sono (rapporti aereo illuminanti ecc ecc..).

Un immobile è vendibile in assenza di agibilità/abitabilità anche se costruito dopo il '67. La norma che introduce il certificato di agibilità è del 1939 (se non mi sbaglio). Si tratta quindi di un requisito introdotto a partire da quell'epoca.

Il '67 costituisce lo spartiacque tra un atto che potrebbe essere stipulato senza l'obbligo di citare i precedenti edilizi ed uno che ne prevede l'obbligo.... detta in modo semplice.

Alamonakaponza

Membro Attivo
Privato Cittadino
Un immobile è vendibile in assenza di agibilità/abitabilità anche se costruito dopo il '67. La norma che introduce il certificato di agibilità è del 1939 (se non mi sbaglio). Si tratta quindi di un requisito introdotto a partire da quell'epoca.

Il '67 costituisce lo spartiacque tra un atto che potrebbe essere stipulato senza l'obbligo di citare i precedenti edilizi ed uno che ne prevede l'obbligo.... detta in modo semplice.

QUindi se la casa è successiva al 67 è necessario citare nel rogito i precedenti titoli edilizi. Quali sarebbero tali titoli? Oltre alla licenza edilizia? Grazie mille...

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto