Alessandro_95

Membro Junior
Privato Cittadino
La clausola "salvo accettazione mutuo" se scritta e formulata così (con questa semplice ed unica dicitura), direi che non dice assolutamente nulla a nessuno; va formulata in maniera chiara, esaustiva e corretta.

Se la tua necessità è quella del rispetto dei tempi nonchè di "legare" la proposta alla concessione di un mutuo a seguito della verifica della regolarità dell'immobile (perciò non inteso come come possibilità d'essere finanziabili), puoi inserire la clausola (ben formulata) sulla proposta.

Se ho ben inteso le tue intenzioni, vorresti essere tutelata nel caso in cui ti fosse negato il mutuo per mancanza di regolarità dell'immobile.

Per rispondere alla tua domanda, direi che è nei tuoi diritti (nonchè consigliabile) inserire la clausola sulla proposta.
Resta tuttavia inteso che il venditore potrebbe non accettare di accordarti quanto chiedi, ovvero potrebbe non accettare il termine temporale.

E' chiaro che se è presente un'irregolarità dovrà comunque provvedere alla regolarizzazione prima di poter rogitare.

Per quanto riguarda l'agente, non credo sarà entusiasta di inserire la "condizione sospensiva" da te proposta, perchè gli effetti del contratto saranno "sospesi" ivi compreso il pagamento della sua provvigione (da entrambe le parti).
Perdonami ma non capisco cosa ci sia di anomalo nel scrivere “salvo accettazione mutuo”. Mi sembra chiaro che se il mutuo venga accettato dalla banca allora si potrà procedere con la compravendita altrimenti no. Forse intendi di inserire le tempistiche? Quelle cambiano dalla mole di lavoro della banca ecc ed è impossibile da sapere quando si stende la proposta d’acquisto

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
cosa ci sia di anomalo nel scrivere “salvo accettazione mutuo”.
Clausola troppo generica e stringata; se tutto va bene non ci sono problemi.
Ma se qualcosa va storto, può essere un disastro.
Meglio mettere cifra, date, banca, e scrivere meglio cosa succede in caso di ritardo, di diniego e altre evenienze

Ultima modifica:

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Perdonami ma non capisco cosa ci sia di anomalo nel scrivere “salvo accettazione mutuo”. Mi sembra chiaro che se il mutuo venga accettato dalla banca allora si potrà procedere con la compravendita altrimenti no. Forse intendi di inserire le tempistiche? Quelle cambiano dalla mole di lavoro della banca ecc ed è impossibile da sapere quando si stende la proposta d’acquisto
Significa tutto e niente
Da quale banca ?
Per quale importo ?
Il diniego della banca come deve essere scritto o va bene verbale solo al richiedente ?

Luther

Membro Attivo
Privato Cittadino
Mi sembra chiaro che se il mutuo venga accettato dalla banca allora si potrà procedere con la compravendita altrimenti no.
E' nell'altrimenti no che volano... stavo per scrivere una similitudine volgare... che possono presentarsi problemi.
Scriviamo per esempio: a mutuo concesso entro data x il contratto diventa efficace.
Concettualmente sembra proprio la stessa cosa.

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Per evitare problemi e contestazioni nelle cosiddette clausole sospensive vanno indicate cifra richiesta di mutuo e tempistiche precise

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
o si adegua o non eroga mutui
Si adegua.
Gli unici immobili che possono essere compravenduti senza agibilità sono quelli edificati anteriormente al 1967, per i quali è necessaria la vecchia abitabilità e quelli anteriori al 1934.
Questo forse era quello che pensava chi ha creato il certificato all'epoca.
Poi le cose sono andate diversamente (in molte parti dello stivale) ed oggi abbiamo una pratica un po' schizofrenica, tra lo spirito originario della legge e lo stato attuale dovuto alle mancanze delle amministrazioni locali.
A Parma il 99% delle abitazioni ha il famigerato certificato.

Normale quindi che, in sua assenza, tutto lo stuolo di operatori del settore che gira attorno all'immobiliare storca il naso o quanto meno si allarmi.
Infatti, lui viene da una realtà parallela.
Perdonami ma non capisco cosa ci sia di anomalo nel scrivere “salvo accettazione mutuo”.
Clausola così vaga da essere a rischio di inutilità in caso di contenzioso.

Alessandro_95

Membro Junior
Privato Cittadino
Clausola così vaga da essere a rischio di inutilità in caso di contenzioso
Ripeto: pensavo fosse ovvio scrivere importo del mutuo data e dettagli vari. È chiaro che non penserei mai di scrivere solo quelle 4 parole e basta. Rimango dell’idea che comunque un professionista pagato con una media del 4% sull’immobile mi aiuti a scrivere perfettamente la proposta. Altrimenti che senso avrebbe pagare le commissioni ?

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Ripeto: pensavo fosse ovvio scrivere importo del mutuo data e dettagli vari. È chiaro che non penserei mai di scrivere solo quelle 4 parole e basta. Rimango dell’idea che comunque un professionista pagato con una media del 4% sull’immobile mi aiuti a scrivere perfettamente la proposta. Altrimenti che senso avrebbe pagare le commissioni ?
Le commissioni le paghi perché ti ha trovato l'immobile

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto